Mentre in passato il parquet massello era l'unica opzione per poter avere i pregi di un pavimento in legno, oggi spesso viene consigliato di optare per la posa di un parquet prefinito che si rivela vantaggioso sotto diversi punti di vista. Prendere una decisione diventa allora più complicato e non si hanno le idee chiare su quale sia la scelta più giusta.
Un confronto tra le caratteristiche di parquet prefinito e parquet massello può aiutare a trovare una risposta.
In questo articolo
Qualità estetiche
Inutile dire che un parquet massello ha un aspetto particolarmente bello, messo in valore dalle lavorazioni superficiali e dalla finitura applicata, poiché è indubbiamente uno dei pavimenti che riscuote maggiori consensi proprio per il suo aspetto naturale ed elegante.
Le qualità estetiche del parquet prefinito di ultima generazione però si avvicinano molto a quelle del massello, al punto che una volta posato è molto difficile poter fare una distinzione tra i due.
Come avviene la posa
La posa del parquet massello può essere realizzata per incollaggio o chiodatura. Si posano i listelli di legno ancora grezzi e successivamente vengono eseguite le lavorazioni necessarie per ottenere la finitura desiderata direttamente in opera. Prima la levigatura seguita poi da vernciatura o oliatura. Questo consente di ottenere una superficie dall'aspetto omogeneo. L'intero processo può richiedere però tempi piuttosto lunghi.
Molto più semplice la posa del parquet prefinito poiché i listelli hanno già l'aspetto finale e non bisogna eseguire ulteriori lavorazioni.
Può essere posato come pavimento flottante a incastro, ottenendo così ambienti immediatamente calpestabili, oppure può essere incollato. In entrambi i casi la posa del parquet prefinito può essere effettuata anche su pavimenti esistenti senza dover eseguire demolizioni.
Personalizzazione
Uno dei grandi vantaggi del parquet massello è la possibilità di poter personalizzare il proprio pavimento, sia per quanto riguarda gli schemi di posa che per le finiture applicate.
È vero che per il prefinito si ha la limitazione di dover scegliere il prodotto da cataloghi, ma è anche vero che ci sono tantissime opzioni diverse e si riesce sicuramente a trovare quello che fa al proprio caso.
Resistenza e durata nel tempo
Il parquet massello è una tipologia di pavimento che può vantare grande resistenza e durata nel tempo. Si tratta infatti di una materia naturale che ha buone proprietà meccaniche e subisce poco il degrado. Tuttavia risente dei cambi di umidità che possono provocare crepe o deformazioni.
Per quanto riguarda la resistenza e la durabilità del parquet prefinito occorre fare una distinzione in base alla stratificazione. Il parquet prefinito a tre strati è più resistente rispetto a quello che ne ha solo due. In entrambi i casi, lo strato sottostante realizzato in legno povero ha la funzione di supporto e conferisce maggiore stabilità ai listelli per cui il pavimento mostra un'ottima resistenza alle sollecitazioni.
Manutenzione
In entrambi i casi si tratta di pavimenti piuttosto delicati poiché la superficie è in legno quindi suscettibile a graffi e macchie se entra in contatto con acqua o altre sostanze. La pulizia quotidiana va quindi fatta utilizzando scope o aspirapolveri che non vadano a rigare il parquet mentre per lavare il pavimento si può utilizzare un panno morbido sempre ben strizzato.
Per rimuovere i segni di usura che si formano normalmente dopo anni di utilizzo a causa del calpestio sarà necessario eseguire la lamatura. Questo intervento di manutenzione riporta il legno a nuovo asportando un sottile strato di essenza nobile (1/2 mm). Per questo motivo il parquet massello può essere rinnovato più volte rispetto al prefinito che ha uno spessore ridotto di essenza legnosa.