Le grondaie hanno essenzialmente il ruolo di far defluire l'acqua piovana che proviene dal tetto conducendola verso lo smaltimento nella rete di drenaggio urbano attraverso i pluviali. Si tratta di elementi tecnici a cui generalmente non si presta molta attenzione ma la cui scelta merita un po' di riflessione per individuare la soluzione più adatta all'edificio.
Nella valutazione tra i migliori canali di gronda metallici da sostituire o installare per la prima volta può nascere l'indecisione tra alluminio o rame. Entrambi i materiali hanno buone caratteristiche, ma hanno delle differenze significative.
Confrontare le caratteristiche delle grondaie in alluminio e delle grondaie in rame consente di affrontare il processo di scelta con serenità.
In questo articolo
- Qualità estetiche e personalizzazione
- Leggerezza
- Costi
- Resistenza
- Installazione e manutenzione
Qualità estetiche e personalizzazione
Il materiale delle grondaie è determinante dal punto di vista estetico.
L'alluminio si presta a molte lavorazioni, dimostrandosi un materiale estremamente versatile e personalizzabile. Si possono ottenere grondaie dai profili differenti e si possono avere molte varietà cromatiche grazie alla verniciatura, in modo da poter avere grondaie in colorazioni che si integrano con l'architettura. Sono una buona opzione le grondaie in alluminio preverniciato che semplificano l'installazione.
Il rame non si presta a essere verniciato ma ha un aspetto estetico unico, grazie alla sua caratteristica colorazione che permette di ottenere grondaie che aggiungono pregio alla costruzione. Si tratta infatti di un materiale versatile, ideale per contesti tradizionali o rustici ma trova applicazione anche in ambienti dal gusto contemporaneo.
Leggerezza
Il peso delle grondaie è un altro importante aspetto da valutare per scegliere il materiale più idoneo in funzione della struttura.
L'alluminio è uno dei metalli più leggeri nonostante abbia buone proprietà di resistenza. Le grondaie in alluminio hanno quindi un peso decisamente inferiore rispetto a quelle in rame. A parità di dimensioni una grondaia in rame pesa circa il triplo rispetto a una in alluminio.
Costi
Cercare le grondaie con il miglior rapporto qualità/prezzo è normale soprattutto quando si ha la necessità di contenere i costi di una ristrutturazione o di una nuova costruzione. L'alluminio ha un costo molto conveniente, circa la metà rispetto al rame.
Tuttavia scegliere grondaie in rame significa puntare su un materiale di pregio che andrà a dare un valore aggiunto alla costruzione. Il prezzo alto all'acquisto sarà compensato dalla longevità del prodotto e dalla poca manutenzione richiesta.
Resistenza
Trovandosi all'esterno della casa, le grondaie sono elementi continuamente sottoposti all'azione degli agenti atmosferici e alle variazioni termiche che potrebbero accelerare il processo di degrado.
L'alluminio è un materiale durevole e con una resistenza elevata alle intemperie, anche utilizzato su grandi lunghezze.
Anche le grondaie in rame dimostrano ottima resistenza nel tempo. Questo particolare metallo infatti non si danneggia a causa dell'ossidazione ma ne risulta valorizzato grazie alla barriera protettiva che si forma sulla superficie.
Installazione e manutenzione
L'installazione a regola d'arte delle grondaie assicura il corretto funzionamento e scongiura il presentarsi di problematiche derivanti da un posizionamento scorretto come la possibilità di infiltrazioni.
Essendo materiali metallici, sia per l'installazione che per la manutenzione può essere necessario eseguire saldature che risultano più semplici da realizzare e più durature con il rame.
Fondamentale per entrambi i materiali effettuare una pulizia periodica, in modo da evitare malfunzionamenti,
Tuttavia la pulizia delle grondaie in alluminio è più semplice rispetto al rame per via della superficie più liscia.