L'utilizzo di materiali di isolamento sostenibili, nei progetti di nuova costruzione, ristrutturazione o riqualificazione, aiuta a migliorare l'impatto ambientale degli edifici. Grazie alle loro caratteristiche aumentano i benefici dal punto di vista dell’efficienza energetica e di conseguenza si ottiene un risparmio sui costi per riscaldamento e raffrescamento.
La continua ricerca di soluzioni più sostenibili per il mondo delle costruzioni porta allo sviluppo di materiali innovativi, alcuni sono ancora in fase di studio ma molti sono già in commercio. Tra questi troviamo gomma riciclata e blocchi aerocon, mettiamoli a confronto.
In questo articolo
- Come si presentano
- Impieghi in edilizia
- Proprietà isolanti acustiche
- Proprietà isolanti termiche
- Comfort ambientale
Come si presentano
La gomma riciclata è prodotta a partire da scarti come vecchi pneumatici fuori uso (PFU)che vengono tritati e lavorati in modo che la gomma riacquisti la sua elasticità. Si tratta infatti di un materiale resiliente, con la capacità di mantenere e recuperare le proprie prestazioni a lungo.
I blocchi aerocon si caratterizzano per la struttura alveolare. Sono realizzati con calcestruzzo aerato autoclavato o cellulare prodotto con una miscela di cemento, ceneri volanti, calce, polvere di alluminio e acqua.
Il processo di aerazione a cui sono sottoposti gli conferisce una struttura cellulare unica, mentre il passaggio in autoclave conferisce forza e stabilità dimensionale ai blocchi.
Si tratta di un materiale da costruzione sostenibile e molto leggero grazie alla bassa densità, facile da tagliare e lavorare.
Impieghi in edilizia
Entrambi sono materiali validi sia per l’edilizia civile e industriale, da utilizzare per la riqualificazione di edifici o per interventi di nuova costruzione.
Con la gomma riciclata si ottengono diverse tipologie di prodotti isolanti per l'edilizia. Considerate le sue proprietà si presta soprattutto per la produzione di prodotti per isolamento acustico, antivibranti e fonoassorbenti.
Con i blocchi aerocon si possono realizzare muri di tamponamento monostrato, poichè ha proprietà tali da non aver bisogno di essere affiancato da altri materiali semplificando il processo di costruzione e rendendo il cantiere più rapido. Ci sono poi blocchi prodotti in un formato che si presta alla realizzazione di solai e tetti.
Proprietà isolanti acustiche
L'alto potere fonoisolante e antivibrante rende la gomma riciclata un ottimo isolante acustico. Grazie a queste proprietà è un materiale valido attutire i rumori da calpestio nell’isolamento acustico di solai, oppure per bloccare la diffusione dei rumori tra due ambienti attraverso l’isolamento acustico delle pareti, ma si utilizza anche per smorzare la vibrazione degli impianti o per le fondazioni.
Grazie alla particolare composizione, i blocchi aerocon garantiscono un eccezionale isolamento acustico, senza la necessità di posare ulteriori strati isolanti.
Proprietà isolanti termiche
Sebbene sia più conosciuta per le sue proprietà isolanti dal punto di vista acustico, la gomma riciclata è anche un buon isolante termico che può essere utilizzato per le partizioni orizzontali e verticali, sia in intercapedine che per placcaggio diretto su parete.
Le eccellenti proprietà isolanti dal punto di vista termico dei blocchi aerocon, rendono questo materiale un'ottima soluzione per costruzioni ecocompatibili e a risparmio energetico. Essendo altamente coibentanti hanno un buon comportamento sia in estate che in inverno.
Comfort ambientale
Sia la gomma riciclata che i blocchi aerocon concorrono in qualche modo a migliorare il comfort ambientale all’interno degli edifici. Una caratteristica oggi molto importante per le costruzioni che devono rispondere ad alti standard qualitativi per rispettare le attuali normative edilizie.
La gomma riciclata è un materiale che migliora la salubrità negli edifici essendo resistente a muffe e batteri.
I blocchi aerocon invece si distinguono, oltre che per la resistenza a funghi e parassiti, per l'elevato controllo igrometrico, qualità che aumenta il benessere all'interno degli edifici poiché il livello di umidità è sempre ottimale.