Il parquet ha qualità uniche che lo rendono uno dei pavimenti più apprezzati. Il calore che il legno trasmette, la sua eleganza ed il suo essere un materiale versatile e senza tempo.
Ogni parquet è diverso per essenza, formato, colori e finiture.
Ma è meglio il parquet oliato o verniciato? Entrambe sono finiture protettive per il parquet ma hanno effetti molto differenti.
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuna delle due finiture.
In questo articolo
- Aspetto estetico
- Resistenza
- Ripristinabilità in caso di graffi o macchie
- Pulizia e manutenzione
- Emissioni nocive e VOC
Aspetto estetico
La verniciatura del parquet crea un sottile strato protettivo superficiale, come una pellicola. La vernice può essere trasparente o avere una colorazione, permettendo così di variare la tonalità naturale dell'essenza, e può avere effetto brillante o opaco.
La finitura a olio esalta le qualità estetiche del parquet, l'effetto è naturale e l'aspetto della superficie migliora con il passare del tempo acquistando luminosità.
Resistenza
Premesso che ogni essenza di legno ha la propria resistenza, la tipologia di finitura applicata rende
Un parquet verniciato acquisisce resistenza ai graffi, ma se si produce un graffio questo sarà ben visibile
Resiste bene anche alle macchie grazie al film protettivo che si crea. La superficie diventa impermeabile ai liquidi poiché i pori del legno vengono chiusi dalla vernice.
Quando si applica l'olio il parquet risulta nutrito grazie alla penetrazione in profondità nelle fibre del legno che vengono impregnate. Il parquet oliato è molto resistente sia allo sporco che ai graffi, ed eventuali segni sulla superficie rimangono poco visibili.
Ripristinabilità in caso di graffi o macchie
In caso si producano graffi o macchie sul parquet si può intervenire per ripristinare l'aspetto del legno. Il procedimento è differente a seconda della finitura applicata. Per rimuovere una macchia o un graffio da un parquet verniciato occorre levigare la superficie fino a eliminare il danno, rimuovendo dunque oltre alla vernice anche lo spessore di legno interessato. L'intervento deve quindi riguardare l'intera pavimentazione.
Ripristinare un parquet oliato in caso di graffi e macchie è molto più semplice poiché è sufficiente intervenire localmente applicando un po' di prodotto solo sulla zona danneggiata.
Pulizia e manutenzione
La verniciatura del parquet è considerata una finitura pratica perché consente di pulire facilmente il pavimento.
Il parquet verniciato non richiede particolari manutenzioni e si pulisce facilmente con un panno umido. Nel tempo lo strato di vernice si consuma e richiede levigatura e applicazione di nuova finitura per tornare come nuovo.
Il parquet oleato richiede l'applicazione periodica dell'olio per mantenere la sua efficacia. Questo evita che il legno possa seccarsi andandosi a danneggiare. Risulta più difficile da pulire poiché la polvere viene trattenuta dalle fibre.
Emissioni nocive e VOC
Un aspetto molto importante quando si sceglie qualsiasi finitura per la propria casa è la salubrità che possono assicurare ed il rispetto per l'ambiente.
Utilizzando vernici per parquet all'acqua la qualità dell'aria indoor è migliore, poiché l'assenza di solventi chimici comporta basse emissioni di VOC (sostanze volatili organiche.
Anche l'oliatura è una soluzione eco-friendly e con basse emissioni tossiche trattandosi di prodotti naturali.