Cresce la richiesta di materiali da costruzione sostenibili per realizzare edifici green e ad alta efficienza energetica, in modo da ed avere un ridotto impatto ambientale ma anche un risparmio sui costi di gestione.
Uno dei fattori che più influisce sulle prestazioni energetiche di un edificio sono i materiali isolanti utilizzati, necessari per rispettare i CAM obbligatori ed ottenere il superbonus 110%.
Per capire meglio quanto sono efficaci mettiamo a confronto isolanti in acciaio riciclato e vetro elettrocromico.
Hanno utilizzi molto differenti ma entrambi agiscono in qualche modo sull'involucro dell'edificio e concorrono all'isolamento termico.
In questo articolo
- Cos'è l'acciaio riciclato
- Quali sono gli utilizzi dell'acciaio riciclato
- Cos'è il vetro elettrocromico
- Quali sono gli utilizzi del vetro elettrocromico
- Risparmio energetico e sostenibilità
- Vantaggi
Cos'è l'acciaio riciclato
L'acciaio è un materiale altamente riciclabile e una volta riciclato riprende tutte le caratteristiche originali, senza subire cali prestazionali. Con l'acciaio riciclato si possono produrre diversi prodotti isolanti come i pannelli coibentati in acciaio, pannelli sandwich isolanti con strato esterno in acciaio.
Ci sono poi gli scarti di acciaio provenienti dall’industria siderurgica che possono essere utilizzati in vario modo, ad esempio nella produzione della lana minerale di roccia, materiale dalle eccellenti proprietà isolanti ampiamente utilizzata in edilizia.
Quali sono gli utilizzi dell'acciaio riciclato
L'acciaio sotto forma di pannelli coibentati isolanti può essere utilizzato per rivestimento facciate o per realizzare tetti di edifici.
La lana di scoria invece è composta per oltre il 70% da rifiuti dell’industria dell’acciaio. Questo prodotto trova varie applicazioni in quanto isolante essendo prodotta sia in pannelli sia sfusa da posare come riempimento sciolto o a spruzzo. Viene impiegata come isolante nelle facciate continue, nei tetti piani, negli impianti di riscaldamento oppure come isolante per tubature.
Cos'è il vetro elettrocromico
I vetri elettrocromici sono vetri dinamici utilizzati per le cosiddette smart window. Hanno la capacità di modificare le proprietà ottiche attraverso una reazione chimica in risposta ad un impulso di tipo elettrico (tensione a basso voltaggio) ricevuto per schermare la radiazione solare e la radiazione visibile. In sostanza si oscurano a diversi livelli, a seconda della quantità di luce.
Può essere regolato attraverso un processo automatico oppure gestito attraverso dispositivi come gli smartphone.
Quali sono gli utilizzi del vetro elettrocromico
Si presenta come un normale vetro a doppio strato, semplici da installare e da mantenere. I vetri elettrocromici possono essere collegati al proprio impianto domotico e consentono non solo di proteggere la privacy ma soprattutto di evitare il surriscaldamento attraverso le finestre. L'applicazione prevalente è nel residenziale, ma anche negli edifici per uffici e locali commerciali.
Sono in fase di sviluppo innovativi vetri elettrocromici che possono essere indipendenti dalla rete elettrica grazie ad alimentazione di origine fotovoltaica e altri che bloccano l'ingresso del calore senza oscurarsi.
Risparmio energetico e sostenibilità
Installare il vetro elettrocromico su tutte le finestre di un edificio apporta una serie di vantaggi in termini di risparmio energetico. Per quanto riguarda la sostenibiltà possiamo dire che la produzione è equivalente a quella del vetro normale ed è quindi un prodotto riciclabile.
Impiegare l'acciaio riciclato in edilizia è sicuramente una scelta sostenibile, in quanto è totalmente riciclabile.
I materiali isolanti realizzati utilizzando acciaio riciclato offrono un grande contributo per quanto riguarda il risparmio energetico, in particolare la lana di scoria che aiuta a ridurre i consumi per riscaldare e raffrescare l'edificio, portando ad una riduzione delle emissioni inquinanti.
Vantaggi
Il benessere abitativo che offre l'utilizzo di vetri elettrocromici ed isolanti in acciaio riciclato è sicuramente uno dei principali vantaggi di utilizzare prodotti sostenibili. Si ha sia un migliore comfort termico che igrotermico, fondamentali per vivere e riposare al meglio. Inoltre ci sono una serie di vantaggi economici dovuti al risparmio sui costi per riscaldare e raffrescare l'edificio.
Il vetro elettrocromico contribuisce inoltre a garantire la privacy e ad evitare di dover installare ulteriori sistemi di schermatura.