Ecco alcuni dei progetti più interessanti che si possono realizzare con il cartongesso!
In questo articolo
- Di cosa si occupa un cartongessista?
- Librerie in cartongesso
- Divisori in cartongesso
- Nicchie in cartongesso
- Controsoffitti in cartongesso
- Caminetti in cartongesso
Di cosa si occupa un cartongessista?
Il cartongessista è una figura professionale che si occupa della realizzazione e della manutenzione di opere in cartongesso. Si tratta di interventi di precisione, che necessitano di grande manualità e di alta competenza tecnica, in quanto le prestazioni finali dipendono prevalentemente dall’accuratezza della posa dei componenti, oltre che dal livello qualitativo dei materiali impiegati.
Librerie in cartongesso
Le librerie in cartongesso sono un'ottima idea per personalizzare la zona giorno o lo studio. Possono essere rivestite con materiali come legno e carta da parati, oppure, verniciate con lo smalto.
È possibile realizzarle in punti strategici, come ad esempio angoli inutilizzati, sottoscala e corridoi, e decorarle con complementi di vario genere, per renderle più funzionali.
Divisori in cartongesso
I divisori in cartongesso sono opere murarie perfette per configurare al meglio gli interni della propria abitazione. La realizzazione di tali strutture non è costosa, inoltre, è possibile personalizzare il tutto in base alle proprie esigenze.
Se ti piace osare, opta per dei muri divisori curvi: doneranno un tocco davvero originale all'ambiente!
Nicchie in cartongesso
Le nicchie in cartongesso sono opere intelligenti, poiché oltre ad avere valore estetico, hanno anche una grande funzionalità. Grazie a queste strutture infatti, è possibile decorare le stanze e al contempo, creare degli spazi di ricovero.
Le nicchie possono essere utilizzate anche per esporre oggetti da collezione, soprammobili o libri.
Controsoffitti in cartongesso
I controsoffitti in cartongesso sono realizzati principalmente per due motivi:
- risolvere i problemi relativi all'isolamento termico degli edifici, qualora ci siano soffitti troppo alti;
- abbellire i locali.
Spesso, quando si costruisce un controsoffitto in cartongesso, si sceglie di conferirgli forme particolari, altamente decorative, e di creare al suo interno dei fori, dove incassare i faretti.
Caminetti in cartongesso
Il caminetto è uno dei progetti più apprezzati da effettuare con il cartongesso. Spesso, si opta per strutture dal design moderno e contemporaneo, tuttavia, data la versatilità del materiale e la sua ampia possibilità di personalizzazione, si possono costruire anche modelli più tradizionali.