Il cartongesso, composto da uno strato di gesso rivestito da due fogli di robusto cartone, rappresenta una soluzione tanto economica quanto versatile per cambiare aspetto alla propria casa senza dover effettuare costosi interventi di ristrutturazione. Ecco qualche informazione aggiuntiva riguardo a tale materiale.
In questo articolo
- 1 - Può essere rivestito con le piastrelle
- 2 - Si può utilizzare anche in bagno
- 3 - È ignifugo
- 4 - Garantisce un ottimo isolamento acustico e termico
- 5 - Si presta a soluzioni creative
- 6 - È molto resistente
1 - Può essere rivestito con le piastrelle
Forse non ci avevi mai pensato, ma il cartongesso può essere rivestito con numerose tipologie di materiali, comprese le piastrelle. Per effettuare tale operazione non esistono particolari accorgimenti da seguire e la posa non è più difficoltosa rispetto a quella eseguita su una normale parete in muratura. L'unico elemento a cui prestare attenzione è la misura delle mattonelle: meglio optare per rivestimenti di piccole o medie dimensioni e dal peso non eccessivo, onde evitare che nel tempo possano deformare la struttura su cui sono posati.
2 - Si può utilizzare anche in bagno
In commercio esistono lastre di cartongesso composte da un materiale idrofugo, particolarmente indicate per i locali ad alto tasso di umidità come cucine, lavanderie, scantinati e bagni. La caratteristica del cartongesso idrorepellente è infatti quella di respingere le particelle di umidità, grazie al trattamento a cui è stato sottoposto in fase di lavorazione.
3 - È ignifugo
Grazie all'abbinamento del gesso (che presenta già di per sé una naturale resistenza al fuoco) con altri materiali, quali la fibra di vetro e la perlite, le lastre di cartongesso possono impedire il propagarsi delle fiamme. Ma come si riconosce una lastra di cartongesso ignifugo? I pannelli di questo tipo sono contraddistinti da lettere dell’alfabeto che servono a metterne in risalto determinate caratteristiche: le lastre con la lettera F indicano il cartongesso resistente alle fiamme.
4 - Garantisce un ottimo isolamento acustico e termico
Se la tua casa è un po' datata, è probabile che le pareti non presentino alcuna coibentazione. Puoi rimediare facilmente a questo inconveniente applicando su di esse apposite lastre isolanti, realizzate unendo il cartongesso con svariati materiali, quali la lana di roccia, il sughero o altri prodotti di tipo sintetico. Per quanto riguarda l'isolamento acustico, basterà scegliere gli appositi pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti.
5 - Si presta a soluzioni creative
Essendo un materiale molto flessibile e di facile lavorazione, il cartongesso permette di realizzare opere murarie di ogni forma e misura. Utilizzando appositi profili e lastre a spessore ridotto (circa 5 mm) si possono costruire anche delle pareti curve.
6 - È molto resistente
Il cartongesso non è soltanto pratico, economico e facile da lavorare, bensì è anche dotato di una straordinaria resistenza ai carichi ed agli urti. Per questo motivo, viene utilizzato sempre più spesso per la realizzazione di opere negli ambienti pubblici. In casa puoi usarlo per costruire strutture di ogni tipo, come librerie, mobili, pareti attrezzate o caratterizzate da una forma originale, nicchie ed elementi decorativi.