Stai pensando di rinnovare casa ma ti spaventa l'idea di effettuare lavori difficili e costosi? Puoi pensare al cartongesso, un materiale versatile che offre soluzioni dinamiche e decisamente innovative. Con i pannelli in cartongesso puoi realizzare praticamente ogni cosa: sono leggeri, facilmente maneggiabile e reperibili sul mercato a prezzi altamente competitivi. Ti mancano le idee? Ho raccolto per te una carrellata di fotografie che sapranno ispirarti al meglio ...il problema sarà poi decidere su quale ambiente di casa intervenire prima!
In questo articolo
- Un classico che non tramonta mai: il controsoffitto
- Diversi livelli e colori
- Soluzioni combinate in cucina
- Intorno al camino
- Parete sospesa
- Una testata originale per il letto
Un classico che non tramonta mai: il controsoffitto
Un soffitto in cartongesso permette di ridurre l'altezza di un ambiente e di incorporare faretti e luci tecniche per delimitare idealmente un angolo di casa senza ricorrere a pareti o divisori. Inoltre puoi pensare di incorporare nel cartongesso le griglie di ventilazione dei condizionatori, così da rinfrescare la stanza senza dover necessariamente avere antiestetici split appesi ai muri.
Diversi livelli e colori
Attraverso un gioco di livelli e colori differenti è possibile dare importanza al soffitto e movimento alla camera. In questo caso il controsoffitto segue l'andamento della cucina, con un preciso disegno che delimita idealmente il bancone e crea un'ambientazione suggestiva e di sicuro effetto.
Soluzioni combinate in cucina
In cucina è possibile pensare ad una soluzione combinata, dove le nicchie a vista in cartongesso si alternano alle ante in legno realizzate su misura, integrandosi con esse. In questo modo la funzione decorativa si accompagna a quella di contenimento, in un gioco di pieni e vuoti davvero sorprendente, mentre la struttura su misura garantisce un effetto originale ed unico per la casa.
Intorno al camino
Dopo aver posizionato il monoblocco del caminetto è possibile realizzare il rivestimento con un cartongesso, con l'unico accorgimento di utilizzare lastre di cartongesso ignifugo che risultano più resistenti al calore. Non c'è limite alla fantasia, potrai pensare ad ogni tipo di decorazione, inserire nella nuova parete anche delle utilissime nicchie portalegna o magari costruire piccoli cubi in cui esporre i tanti oggetti di casa. E perché non pensare al cartongesso anche per cambiare faccia al tuo vecchio camino già esistente?
Parete sospesa
Una parete sospesa pare contrastare con le leggi della fisica? No se la realizzi in cartongesso. In effetti questo materiale è estremamente versatile: grazie alle sue guide metalliche ed alle leggere lastre di copertura è davvero possibile creare strutture di ogni tipo. Per rendere il tutto ancora più spettacolare puoi pensare ad un'illuminazione mirata, che metta in risalto lo spazio fra la parete ed il pavimento.
Una testata originale per il letto
Il cartongesso è perfetto anche per sostituire la testata del letto, permettendo di realizzare pareti ad hoc con nicchie, librerie e piccoli spazi. Dietro al letto, se lo spazio lo permette, è possibile realizzare anche spalle in cartongesso per piccole cabine armadio, magari a mezza altezza per permettere il filtraggio della luce.
8 anni fa
Spettacolare la parete sospesa
8 anni fa
Scusi ma la parete sospesa che utilità apporta? Che non può essere caricata di oggetti pesanti? ....