L'annuncio dell'elezione del colore Pantone dell'anno come di consueto è arrivato nel mese di dicembre. Come già accaduto nel 2016, i colori che faranno tendenza per il 2021 sono ben due: Ultimate Gray ed Illuminating. S tratta rispettivamente di una tonalità di grigio chiaro e di una tonalità di giallo brillante, una coppia cromatica che ha il ruolo di trasmettere un messaggio positivo orientato ad un futuro in cui trionfa la luminosità dopo un periodo di incertezza e timori. Una scelta che tiene conto di aspetti storici e sociali oltre che estetici dunque.
Se ti stai chiedendo come usare i colori Pantone 2021 nell'arredamento di casa abbiamo dei suggerimenti da darti, facci sapere cosa ne pensi.
In questo articolo
- Sempre insieme
- Soggiorno in stile nordico
- Bagno eclettico
- Cucina con stile minimal
- Camera da letto con stile glamour
- Cameretta moderna
Sempre insieme
Il Pantone Color of the Year 2021 è quindi in realtà un binomio creato per supportarsi a vicenda. Da una parte Ultimate Gray (PANTONE 17-5104), un grigio che ha il ruolo di esprimere solidità e concretezza e simboleggia la resilienza, dall'altra Illuminating (PANTONE 13-0647) un giallo luminoso che trasmette calore ed ottimismo ed è emblema di speranza.
L'azienda raccomanda di usarli sempre insieme cercando di ottenere un effetto equilibrato. Inevitabilmente il grigio sarà meno appariscente rispetto al giallo, per cui non è necessario che siano in pari quantità. Qualche accento in giallo è sufficiente per avere un mix riuscito.
Soggiorno in stile nordico
Senza stravolgere la propria casa, si possono inserire piccoli tocchi di colore attraverso elementi come i tessili o i complementi d'arredo.
L'aspetto di cuscini, plaid e tappeti caratterizza incredibilmente un ambiente come il soggiorno. Se è caratterizzato da uno stile nordico non farai fatica a trovare il necessario per dare una rinfrescata all'immagine della stanza scegliendo di mescolare il grigio ed il giallo.
Bagno eclettico
Se quest'anno hai deciso di investire nella ristrutturazione del bagno potresti puntare proprio sulla coppia giallo e grigio per definire la palette cromatica. Potresti realizzare un rivestimento in gres porcellanato effetto cemento o applicare una resina grigia in modo da avere uno sfondo neutro. A questi potresti aggiungere una porzione di parete con piastrelle gialle oppure dei mobili nella stessa tonalità e per un effetto eclettico altre piastrelle effetto cementine che racchiudono tutti i colori utilizzati.
Cucina con stile minimal
Anche in cucina il connubio tra questi due colori indipendenti funziona molto bene. Per applicare questa idea non è necessario rifare interamente la cucina, ma ad esempio puoi sostituire un vecchio top per uno dalle prestazioni migliorate puntando ad esempio su un laminato HPL effetto cemento e cambiare il colore delle ante dei pensili facendole laccare dal falegname con la giusta tonalità di illuminating.
Camera da letto con stile glamour
Per dare positività alla camera da letto grazie ai colori Pantone dell'anno potresti agire in diversi modi. Puoi decidere ad esempio di tinteggiare le pareti utilizzando Illuminating e posare un nuovo pavimento Ultimate Gray puntando sull'effetto del microcemento che si può applicare anche su piastrelle esistenti senza demolire, oppure posare una carta da parati con una fantasia basata sui due colori dell'anno. Se invece non vuoi stravolgere eccessivamente, una strategia semplice ed immediata è quella di cambiare il copriletto ed aggiungere un bel tappeto giocando sulle tonalità di grigio e giallo, senza alterare lo stile che hai scelto per la tua stanza.
Cameretta moderna
Infine un'idea originale per ravvivare la cameretta dei bambini e regalare loro un ambiente allegro. Consiste nel dipingere con il colore Illuminating il soffitto che diventa in questo modo il punto focale della stanza. Elementi come un lampadario, un letto e degli accessori in Ultimate Gray aiuteranno ad ottenere il necessario bilanciamento cromatico.
3 anni fa
Siete sempre il top
3 anni fa
devo ridipingere la casa il prossimo mese, e l'accostamento cromatico di questi due colori mi ha ispirato. Credo che userò il grigio per le pareti periferiche della sala, e il giallo per la parete centrale dove poggia la scala. Se riuscirò posterò le foto del risultato ottenuto :-)