Se ricevuto nel momento giusto, un consiglio ben dato può salvarti da una situazione spiacevole. Attenzione però a quelli cattivi: posso crearti ancora più problemi. E tutto questo vale anche per la casa. Avrai sicuramente ricevuto consigli di ogni tipo, magari per rimuovere le macchie più difficili o per arredare casa, ma alla fine non tutti si sono rivelati utili. Ecco 10 pessimi consigli che abbiamo ricevuto almeno una volta e che non vanno assolutamente d'accordo con la casa.
In questo articolo
- Pulire i mobili in legno con il the
- Dentifricio e argento
- Mettere gli asciugamani su una mensola del bagno
- Togli subito le macchie dal tappeto con acqua e sapone
- Pulire i vetri quando c'è il sole
- Calamite e disegni dei bambini sul frigorifero
- Il bianco non stanca mai
- La scopa va bene per tutto
- Mettere tutti i mobili contro le pareti per avere più spazio
- Specchi negli spazi piccoli
Pulire i mobili in legno con il the
Dentifricio e argento
Mettere gli asciugamani su una mensola del bagno
Togli subito le macchie dal tappeto con acqua e sapone
Pulire i vetri quando c'è il sole
Calamite e disegni dei bambini sul frigorifero
A tutti piace appendere le calamite comprate durante le vacanze e i disegni dei bambini sul frigorifero. Ma attenzione: le calamite potrebbero graffiare la superficie dell'elettrodomestico, soprattutto se è un frigorifero moderno con finitura in acciaio. Meglio appendere una bacheca alla parete e dipingerla con pittura magnetica.
Il bianco non stanca mai
Il bianco aiuta ad aumentare la luminosità delle stanze e a farle sembrare più grandi. Tuttavia usare troppo bianco farà sembrare casa tua un ospedale. Non avere paura di usare i colori: scegli complementi colorati come tappeti, cuscini o tende. Anche se usi una fantasia molto allegra per i cuscini del divano bianco, non rimpicciolirai il salotto né toglierai luce. Al contrario: gli darai un po' di vita. Anche le piante o il pavimento in legno possono aiutarti a dare colore alla stanza.
La scopa va bene per tutto
È il consiglio delle nonne. Avere la scopa sempre a portata di mano può semplificarti la vita. Ma non è sempre vero. Innanzitutto devi valutare il tipo di sporcizia: polvere e fango o sabbia non sono la stessa cosa. Alcuni tipi di sporcizia potrebbero graffiare il pavimento se usi la scopa, per cui è meglio usare l'aspirapolvere (anche se è più noioso tirarla fuori rispetto alla scopa).
Mettere tutti i mobili contro le pareti per avere più spazio
Sicuramente più di una persona ti ha consigliato di mettere tutti i mobili contro le pareti per avere più spazio in sala da pranzo. Certo, aiuta a far sembrare la stanza più grande e favorisce gli spostamenti, ma non esagerare: rischi di ritrovarti con spazio vuoto senza senso al centro della stanza. Creare vari ambienti all'interno dello stesso spazio è invece un'ottima soluzione. In un salotto-sala da pranzo, ad esempio, potresti usare il divano come divisorio tra la zona relax e quella per mangiare.
Specchi negli spazi piccoli
Questo consiglio è una mezza verità. Gli specchi infatti aiutano a ampliare visivamente lo spazio ma, per fare una sensazione di ampiezza, bisogna fare in modo che ci si rifletta l'immagine di una superficie concreta, come una finestra o una stanza. Ciò significa che, se hai un ingresso piccolo, uno specchio non trasmetterà una sensazione di ampiezza significativa. Allo stesso modo non mettere uno specchio di fronte a una parete vuota in un corridoio molto stretto, perché si comporterà solo come un complemento decor.