Appartamenti dalle dimensioni al limite dell’abitabilità, stanze sempre più piccole, miniloft e monolocali a peso d'oro nelle grandi città... Rispondiamo con l’ingegno, cercando trucchi e soluzioni per valorizzare uno spazio di dimensioni ridotte e non rinunciare ad un buon livello di comfort. Sopravvivere in piccoli spazi è possibile e può anche essere divertente!
In questo articolo
- Ottimizzare ogni centimetro
- Funzionalità elevata
- Organizzare spazi multifunzione
- Attenzione alle proporzioni
- Crea soluzioni su misura
- Idee salva spazio
- Soluzioni creative (per i più audaci)
Ottimizzare ogni centimetro
La regola numero uno per vivere bene in abitazioni piccole è sfruttare al massimo lo spazio. Per ottenere un ambiente equilibrato e vivibile a volte è necessario rivedere la distribuzione degli ambienti, perché una suddivisione sbagliata può far apparire tutto più piccolo. Abbattere un tramezzo, per aprire la cucina sul salotto, ad esempio, è una soluzione che potrebbe cambiare la situazione.
Funzionalità elevata
Negli ambienti molto ristretti non c’è posto per spazi lasciati al caso. La presenza di ogni elemento deriva da uno studio ragionato delle funzionalità di cui si ha bisogno. L'obiettivo è riuscire a trovare l’incastro perfetto di tutti i pezzi, operazione tutt’altro che semplice e immediata, richiede infatti uno sforzo creativo per individuare la soluzione più adatta.
Organizzare spazi multifunzione
Per avere il massimo da ambienti piccoli è utile realizzare degli spazi con più di una funzione. È il caso dei monolocali dove, per via delle dimensioni ridotte, zona giorno e zona notte coincidono. Non per questo appartamenti caratterizzati da un unico ambiente devono rinunciare ad essere curati, perché con la giusta attenzione si può ottenere un buon equilibrio tra le diverse funzioni.
Attenzione alle proporzioni
In ambienti piccoli vanno sempre inseriti elementi d’arredo piccoli. Meglio avere più pezzi di dimensioni contenute piuttosto che un elemento troppo grande che non permetterebbe una buona circolazione. Può sembrare banale, ma non è del tutto scontato. Un giusto equilibro di proporzioni farà sembrare gli spazi più ampi. L'inserimento di specchi, inoltre, è un trucco per dare l'impressione di avere un'ulteriore dimensione.
Crea soluzioni su misura
Quando si arreda uno spazio piccolo è molto utile ricorrere a degli elementi su misura. L’obiettivo è quello di avere qualcosa che si inserisca perfettamente nello spazio a disposizione seguendone la conformazione. Possono essere anche idee molto semplici, ma che permetteranno di avere maggiore comodità nella vita quotidiana.
Idee salva spazio
I mobili contenitori in uno spazio piccolo non sono mai troppi. Perché? Semplicemente per avere uno spazio libero da oggetti inutili che sarebbero d’intralcio ed evitare un disturbo visivo considerata la ristrettezza dell’ambiente. In un locale caratterizzato da uno sviluppo in altezza allora si può intervenire realizzando un letto sopraelevato, sotto al quale saranno posti cassetti, ante o scaffali a giorno.
Soluzioni creative (per i più audaci)
Per chi non ha paura di osare, la sopravvivenza in spazi piccoli può spingersi al limite con soluzioni particolarmente audaci. Un esempio è il letto che quando non utilizzato scompare nel soffitto, in tutta sicurezza. Un trucco da maestro che lascerà più spazio da vivere durante il giorno.