Tutta la bellezza e l’eleganza del grès porcellanato, interpretato per conferirgli un carattere fortemente architettonico, emerge con vigore guardando le piastrelle della collezione Lines. Il progetto è stato curato infatti dal team di architetti di Storagemilano, studio che mette nei propri progetti uno stile sofisticato e contemporaneo.
La nascita di questa collezione di piastrelle, completamente Made in Italy, è stata guidata dalla milanese Ceramica Bardelli che ha coniugato sapientemente il forte know-how aziendale con una tecnica decorativa molto raffinata.
L'estetica della collezione è molto semplice ma nonostante questo si distingue per il forte impatto decorativo, per caratterizzare progetti residenziali e spazi pubblici.
In questo articolo
- Effetti materici
- Un dettaglio fuori dal comune
- Diversi formati
- Per progetti residenziali
- Per locali commerciali
Effetti materici
La collezione Lines si allontana nell’estetica dall’aspetto normalmente dato dalla produzione industriale per sembrare a tutti gli effetti un prodotto fatto a mano. Le superfici hanno un'estetica grezza, quella propria dell’artigianato, con apparenti irregolarità. L’idea dei progettisti è stata proprio quella di realizzare una collezione dal sapore artigianale con effetto cemento e finitura opaca, grazie all’utilizzo di smalti no reflex di ultima generazione.
Un dettaglio fuori dal comune
La linea può sembrare un elemento elementare ma è il primo approccio all’arte che è stata utilizzata a partire dalle incisioni rupestri fino op art passando da innumerevoli altre correnti artistiche.
Da qui l’idea di Storagemilano per il design di questa collezione di piastrelle in grès porcellanato: l'unione inedita della ceramica di alta qualità con una bacchetta in ottone o metallo per nobilitare il prodotto. Una linea che si inserisce all’interno della superficie ceramica per impreziosire ulteriormente la collezione frutto del sapiente know-how ceramico e tecnologico di Ceramica Bardelli.
Questo taglio visuale crea un’eleganza, una luminosità ed un contrasto con la superficie opaca unici nel panorama delle piastrelle.
Diversi formati
Per dare più libertà creativa ad architetti ed interior designer la collezione è composta da due formati di grandi dimensioni (60x60 cm e 60x120 cm), disponibili nei colori grigio chiaro, antracite e fango. Inoltre Lines può avere due differenti finiture, una più basic effetto cemento e l’altra con un decoro a mattoncino in rilievo. Combinando le diverse opzioni e giocando sull’orientamento dei listelli in ottone si possono ottenere diversi effetti grafici che caratterizzeranno in maniera elegante interni di diverso genere, pubblici o privati.
Per progetti residenziali
Spesso si tende a pensare che gli ambienti piastrellati possano risultare freddi ma l'aspetto caldo e dallo stile raffinato apportato dal listello in ottone si addice a qualsiasi ambiente, anche il più elegante.
Considerando che le finiture utilizzate per la collezione Lines di Ceramica Bardelli le rendono idonee per la posa a pavimento e a parete, in qualsiasi stanza della casa, anche nel bagno, saranno possibili infiniti modi di usarle, dall’evidenziare la doccia al creare una parete decorativa nel soggiorno.
Per locali commerciali
Perfetta per la casa ma non solo. La Collezione Lines si inserisce molto bene anche in ambienti commerciali sia per l’essere facili da pulire e da trattare sia per l'aspetto elegante e contemporaneo grazie alle lavorazioni superficiali.
Grandi effetti a pavimento o su parete facilmente ottenibili giocando con l’orientamento delle piastrelle e con l’alternare dei formati.
Molto interessante la possibilità di avere un rivestimento continuo che dalla parete si estende al pavimento, per un effetto unitario, oppure da posare per suddividere gli spazi in modo grafico.