Quella tra i coniugi Eames è stata un’unione solida e duratura, nella vita e nel lavoro. Dopo il loro incontro nel 1940, i due si sono dedicati a diverse attività, ma il design di complementi d'arredo fu sempre quella principale. Charles, il più tecnico e Ray, quella dotata di una buona sensibilità artistica: insieme, un connubio magico. La coppia ha dato vita a tanti pezzi iconici, innovativi e all’avanguardia per l’epoca, ma ancora oggi molto desiderati e ricercati.
Ecco 5 consigli dei coniugi Eames da applicare alla tua casa!
In questo articolo
- 1. Sì alle scelte economiche, purché siano funzionali
- 2. Vivi la casa come un nido
- 3. High tech come supporto all’uomo
- 4. Do more with less
- 5. Il lato giocoso del design
1. Sì alle scelte economiche, purché siano funzionali
Troppo spesso, la parola design è sinonimo di costoso, ed è così per molti degli arredi disegnati dai coniugi Eames. Inizialmente, i complementi in produzione avevano costi bassi, ma sono poi finiti per diventare dei pezzi esclusivi, anche a causa della loro ottima fattura e bellezza. Il principio a cui gli Eames sono stati fedeli è comunque un'idea di arredo poco costoso ma funzionale.
2. Vivi la casa come un nido
Gli Eames sono più noti come designer e meno come architetti. In effetti, la loro attività di progettazione architettonica si è fermata ad un unico lavoro: la propria casa/studio. Conosciuta come Case Study House 8, è costruita nei dintorni di Los Angeles.
L'edificio è inteso come rifugio intimo, ed è personalizzato in ogni dettaglio. Tutti gli oggetti al suo interno, hanno la loro importanza. Questo progetto, rappresenta una visione radicalmente nuova dell'abitare.
3. High tech come supporto all’uomo
I coniugi Eames sono considerati i precursori dell’high tech. Hanno infatti preso parte alla sperimentazione di nuove tecnologie di lavorazione dei materiali, come ad esempio, il legno multistrato curvato e la vetroresina, per creare nuovi complementi.
Si tratta di un'innovazione tecnologica che non è distante dall'uomo, bensì finalizzata al miglioramento del comfort in relazione all'arredamento.
4. Do more with less
Tra i vari progetti portati avanti da Charles e Ray Eames e divenuti icone di design, è possibile individuare una linea guida comune: do more with less. Un principio che muove dall’idea di risolvere i problemi nel modo più semplice possibile.
5. Il lato giocoso del design
L’aspetto ludico è spesso presente nei lavori del duo, basta pensare ad alcuni degli oggetti inclusi nella collezione Vitra, come l'appendiabiti Hang it all, dotato dei caratteristici pallini colorati, la versione a dondolo di molte delle loro sedie, o ancora, l’iconico e divertente Eames Elephant.
Rimanere sempre un po’ bambini non è forse il segreto per mantenere la fantasia? Applica questo concetto alla tua casa per vivere con più leggerezza e spensieratezza tra le mura domestiche.