Molto spesso chi ha un garage tende a trasformarlo in un vero e proprio ripostiglio. Alcuni perfino in magazzino. E lo si finisce per riempire di cose che non si usano spesso o peggio ancora di cose che non servono. L'ideale è organizzare il garage in modo tale che sia funzionale così da poter risparmiare spazio. Un modo per ottimizzare al meglio lo spazio in garage è costruire un soppalco. Se stai pensando di rimettere in ordine il tuo garage e di creare un soppalco, questo è il post che aspettavi.
In questo articolo
- Sfrutta l'altezza e ottieni più spazio
- Le tipologie di soppalchi
- Come arredare il soppalco del garage?
- Servono dei permessi?
Sfrutta l'altezza e ottieni più spazio
Se il tuo garage ha un soffitto abbastanza alto, puoi realizzare un soppalco: in questo modo sfrutterai l'altezza e otterrai maggiore spazio per conservare ciò che non ti è utile nell'immediato futuro o come deposito per gli attrezzi.
Per quanto riguarda le altezze, di norma in una abitazione per poter costruire un soppalco il soffitto della stanza deve arrivare ad almeno 435 cm, ma per il garage visto che il soppalco non deve essere necessariamente abitabile e calpestabile si può agire anche con altezze più contenute.
Costruire un soppalco nel garage non è un'operazione difficile né impegnativa dal punto di vista strutturale: si tratta semplicemente di una struttura sopraelevata in ferro o legno. Tuttavia è sempre meglio affidarsi a dei professionisti, in quanto è un lavoro semplice, è vero, ma che necessità di precisione!
Le tipologie di soppalchi
Quanti tipi di soppalco esistono? Vediamoli insieme:
- soppalco classico
- soppalco appeso
- soppalco sospeso
- soppalco in cemento armato
I soppalchi classici sono quelli poggianti su un sistema orizzontale formato da travi e travetti, sostenuti da pilastrini che partono dal pavimento del locale sottostante. Generalmente le strutture portanti sono in ferro, mentre il piano del pavimento è costituito da pannelli legnosi su cui si posa il rivestimento.
In alternativa il soppalco lo si può anche appendere: lo si fa tramite montanti agganciati agli elementi strutturali del soffitto. Questa soluzione inoltre si presta anche per essere "mobile". Cioè con un sistema motorizzato o manuale può trasformarsi all'occorrenza come vano moto, ma nel caso del sistema manuale considera quanta forza ci voglia per tirare giù e su una motocicletta!
Nel caso di un garage, spesso il soppalco è di piccole dimensioni, per cui si può anche valutare il soppalco sospeso, privo cioè di elementi di sostegno verticali. In questi casi, il peso della struttura è retto da travi metalliche posate da parete a parete, incassate nelle murature che nella maggior parte dei casi sono quelle portanti dell’edificio.
Se sei in fase di progettazione ed edificazione della tua nuova casa o semplicemente del box auto, valuta anche la realizzazione di un soppalco in cemento armato o in calcestruzzo alleggerito: questa soluzione è più complessa da realizzare successivamente, quindi pensaci per tempo!
Come arredare il soppalco del garage?
Se il tuo garage è piccolo, devi essere bravo e sfruttare tutti gli angoli, pareti e il soffitto. Usa scaffalature in metallo o in legno oppure serviti di mensole tagliate su misura, armadietti e cassettiere, meglio se provviste di ruote, così all'occorrenza le puoi spostare. Per servirti del soffitto usa ganci da parete e tiranti da soffitto. Non è un soppalco, è vero, ma in questo modo potrai comunque sfruttare l'altezza del garage. Potrai appendere, biciclette, attrezzi da giardino, tavole da surf.
Servono dei permessi?
Se il soppalco non comporta un aumento di superficie utile ed è costituito da un tipo di struttura che di fatto è un arredo non fisso, è plausibile che il regolamento comunale consenta la sua realizzazione senza richiedere autorizzazioni né al comune né al condominio.