Ti serve uno spazio extra dove alloggiare l’auto, la moto oppure da usare come magazzino per attrezzature o macchinari che utilizzi per il giardino? Hai mai pensato ai box prefabbricati? Sono un modo rapido e sicuro per realizzare delle costruzioni all’esterno della tua casa. Ecco tutto quello che devi sapere sulla costruzione di garage prefabbricati.
In questo articolo
- Box in lamiera zincata
- Box coibentati
- Garage prefabbricati in legno
- Garage prefabbricato in calcestruzzo
- Come avviene il montaggio
- Agevolazioni sull’acquisto del box auto
- Un po' di burocrazia
Box in lamiera zincata
Se cerchi una struttura leggera ma resistente allora i box prefabbricati in lamiera zincata sono una buona soluzione. Si tratta anche della versione più economica e di più semplice assemblaggio (e smontaggio) poiché bisognerà essenzialmente avvitare le varie componenti. Per questo motivo è un lavoro che si può gestire tranquillamente in autonomia se si hanno un minimo di capacità di fai da te.
Box coibentati
Se vuoi invece avere un ambiente isolato termicamente dovrai ricorrere alle strutture realizzate con pannelli sandwich fatti da strati di lamiera e poliuretano. Rispetto a quelli in lamiera zincata, i garage prefabbricati coibentati sopportano meglio gli agenti atmosferici. La superficie esterna può essere resa simile all’intonaco con l’applicazione di una resina acrilica per una resa estetica migliore.
Garage prefabbricati in legno
Un’alternativa più ecologica e sostenibile sono i garage in legno, caratterizzati da un’aspetto più naturale che si integra meglio in ambienti come il giardino. Si possono scegliere diverse essenze e diversi stili, più o meno rustici. A differenza di altre soluzioni, un garage in legno necessiterà di manutenzione per durare a lungo.
Garage prefabbricato in calcestruzzo
Se cerchi una soluzione ancora più solida e duratura allora la scelta ricadrà sui garage prefabbricati in calcestruzzo armato. Si integrano perfettamente con le architetture circostanti e offrono maggiori possibilità di personalizzazione grazie alle finiture. Attenzione però al posizionamento, perché per movimentare i moduli prefabbricati sarà necessario portare un’autogru in prossimità della sede di costruzione.
Come avviene il montaggio
Prima della costruzione dovrai predisporre una platea in calcestruzzo che sarà la base su cui andrà assemblato il box. A seconda del prodotto che hai scelto, sarà necessario l’intervento di manodopera specializzata e in poco tempo avrai il tuo nuovo garage. Potrai personalizzare la struttura base con la scelta delle porte, di eventuali finestre, l’aggiunta di impianti elettrici e per la massima comodità potrai dotare le aperture di impianti automatizzati.
Agevolazioni sull’acquisto del box auto
Buone notizie per il portafogli perché la costruzione o l'acquisto del box auto gode delle agevolazioni fiscali al 50% per tutto il 2017. Per accedere a questi sgravi bisognerà certificare l’esecuzione dei lavori da parte di una ditta oppure aver acquistato personalmente i materiali. Condizione imprescindibile è che il garage sia ubicato in prossimità dell’abitazione, anche se si tratta di condominio.
Un po' di burocrazia
Premesso che ogni comune ha il proprio regolamento, prima di avviare la costruzione di un garage prefabbricato è opportuno informarsi presso l’ufficio tecnico locale. Normalmente, trattandosi di una struttura fissa, deve essere fatta richiesta del Permesso di costruire. Basta rivolgersi ad un tecnico (Geometra o Architetto) che presenterà tutta la documentazione necessaria in comune, con il posizionamento e le dimensioni della nuova costruzione. Fondamentale dimostrare l'idoneità statica della costruzione soprattutto nelle zone ad alto rischio sismico. Occorre verificare inoltre che non ci siano vincoli di carattere ambientale e paesaggistico che potrebbero rendere impossibile la costruzione del garage prefabbricato.