Le case con i soffitti molto alti sono dei veri gioielli, purtroppo però, questa caratteristica viene sfruttata molto di rado. Un soffitto fuori misura si concilia bene con arredi moderni e minimal, perfetti per enfatizzare con classe una volta importante. Quando poi l'altezza batte gli effettivi metri quadrati a disposizione, una stanza con soffitti alti si rivelerà un'utile alleata contro ogni problema di spazio. Dal classico soppalco alla libreria fuori misura, abbiamo raccolto per te 7 idee per arredare al meglio una casa con soffitti alti ed ampliare la stanza, non solo visivamente.
In questo articolo
- #1 - Il soppalco
- #2 - La libreria fuori misura
- #3 - Controsoffitti per dividere gli ambienti
- #4 - Gioca con l'illuminazione
- #5 - Soffitti scuri per nuove proporzioni
- #6 - Pareti a mezza altezza
- #7 - Lascia che l'occhio spazi verso l'alto
#1 - Il soppalco
Il soppalco è un classico nelle case con i soffitti alti perché permette di sfruttare al meglio lo spazio in verticale senza togliere aria e luminosità alla stanza. La sua realizzazione permette di guadagnare importante spazio aggiuntivo, trasformando un ambiente inutilizzato in un luogo perfetto per la stanza da gioco, lo studio o una pratica camera da letto per gli ospiti. Attenzione ai regolamenti regionali in merito di fattibilità! Verifica sempre con l'aiuto di un tecnico se la stanza presenta le caratteristiche necessarie, a partire dall'altezza minima consentita (solitamente non inferiore ai 4,30 m).
#2 - La libreria fuori misura
Un'altezza considerevole permette di inserire all’interno di ogni stanza una grande libreria realizzata su misura, perfetta per contenere tanti libri ed oggetti e magari dotata di scala (proprio come in una biblioteca). In cucina, potrai sfruttare lo stesso spazio verticale per una spaziosa dispensa, mentre in camera un grande armadio garantirà spazio a tutti i tuoi vestiti.
#3 - Controsoffitti per dividere gli ambienti
Chi l'ha detto che la separazione degli ambienti deve essere effettuata utilizzando unicamente le pareti? Grazie ai soffitti alti, puoi delimitare le aree, evidenziando il contrasto fra le diverse zone, con il semplice uso del cartongesso. Saranno sufficienti ribassamenti mirati, messi in evidenza da colori a contrasto ed appositi faretti. Una soluzione di forte impatto, perfetta per i grandi open space: il controsoffitto renderà più intimo ed accogliente l'angolo cottura, ad esempio, per poi lasciare al salotto il dovuto spazio.
#4 - Gioca con l'illuminazione
Soffitti importanti permettono di scegliere lampade di dimensioni non trascurabili e creare nel contempo, interessanti giochi di luci nei diversi angoli della casa. Scegli lampade tecniche dalla potenza elevata per dare luce in abbondanza e mettere in risalto il soffitto (soprattutto se è particolarmente caratteristico) mentre per il tavolo, lasciati andare a composizioni esagerate o ad una sospensione di grande impatto scenico.
#5 - Soffitti scuri per nuove proporzioni
Dal punto di vista prettamente estetico, se la stanza ti appare sproporzionata e dispersiva, puoi ridurre visivamente l'altezza con il semplice uso del colore. Scegli di tinteggiare il soffitto con colori scuri, che danno la percezione di abbassare ed allargare lo spazio. Al contrario, se vuoi enfatizzare l'altezza e creare un effetto da capogiro, opta per un effetto total white, con l'aggiunta di scenografici lampadari e grandi stampe a parete.
#6 - Pareti a mezza altezza
I muri a mezza altezza permettono di dividere gli spazi in modo originale, senza interrompere la visione completa di un soffitto dalle caratteristiche uniche. Le soluzioni sono tante e spesso molto creative. E se vuoi isolare acusticamente la nuova stanza, mantenendo al contempo la continuità visiva, puoi chiudere lo spazio sovraparete con un vetro trasparente: questo espediente permetterà alla luce di passare copiosa da una stanza all'altra, per una casa senza confini definiti.
#7 - Lascia che l'occhio spazi verso l'alto
Non sempre i soffitti alti vanno sfruttati per ottenere nuovi spazi: a volte, la metratura della casa consente di lasciare ogni stanza ariosa e libera dal pavimento al tetto, regalando all’immobile un forte carattere. Gli ambienti industriali e con dettagli rustici sono quelli che meglio si prestano a questa soluzione: pareti in mattoni, grandi aperture e soffitti con travi e volte a vista sono il miglior palcoscenico per una casa dagli spazi importanti. L'idea in più? Scegli l'effetto greenery, puntando su grandi piante in vaso per trasformare la stanza in una bellissima giungla urbana.