Chi possiede un appartamento con terrazza, patio o balcone, ha una fortuna enorme, soprattutto se in città! La terrazza in estate diventa l’angolo relax per pranzare all’aperto, leggere un buon libro o semplicemente per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. In città caotiche come Milano e Roma avere uno spazio esterno è un gran privilegio ed esistono dei modi per rendere questo ambiente vivibile 365 giorni all’anno, adottando strategie "antifreddo" e scegliendo arredi e materiali giusti.
In questo articolo
Camino da esterni
Con i primi freddi, non c'è niente di meglio che scaldarsi davanti ad un fuoco. Se hai a disposizione un ambiente esterno medio-grande, puoi godere di questo piacere tipicamente invernale anche nella mezza stagione e nella tua terrazza! Realizzare un camino da esterni non è difficile e la ventilazione sarà migliore di quella di un camino da interni. Puoi optare per un camino in muratura o per uno prefabbricato, entrambi di grande tendenza. Aggiungi un compartimento per depositarvi la legna e... Il gioco è fatto!
Trasformare il balcone in veranda
Un'altra soluzione per sfruttare il balcone tutto l'anno è quella di convertirlo in una veranda. Ci sono diverse possibilità, più o meno permanenti. L'opzione più drastica ed economicamente impegnativa è la chiusura del balcone con serramenti vetrati, in modo da ricavare una vera e propria stanza riparata dal freddo. In alternativa si può optare per pannelli scorrevoli o pieghevoli (tipo persiane) che riparano dal vento ma lasciano comunque passare l'aria. Infine la soluzione low cost è data dai tendaggi, non necessariamente meccanizzati, l'importante è che il tessuto sia adatto ad essere usato in un ambiente esterno.
Tocco "décor"
Nelle terrazze di molti bar nelle regioni più fredde d'Europa, è diventato di moda dare coperte ai clienti o rivestire le sedie con eco-pellicce. Perché non attuare quest'idea anche nella tua terrazza? Si tratta di una soluzione in più per proteggersi dal freddo che, oltre ad essere economica, può aggiungere agli esterni un tocco "décor" molto chic. Altro consiglio è quello di mantenere sempre (dove possibile) un tocco verde in terrazza, con piante finte o sempreverdi, magari rampicanti, al fine di ottenere l'effetto di giardino verticale. In questo modo percepiremo la terrazza come più piacevole ed accogliente in tutte le stagioni.