Avere (o poter aggiungere) una finestra in bagno crea un effetto magico: il bagno si riempie di luce e di aria. L'atmosfera è decisamente migliore, ma come fare se non si può aggiungere una finestra e il bagno sembra buio e triste? Don't worry! Ecco tutti i segreti per riempirlo di luce anche se non c'è la finestra. Prendi nota: ecco 4 idee per illuminare il tuo bagno cieco.
In questo articolo
- Niente pareti
- Progetta l'illuminazione con attenzione
- Lascialo bianco
- Superfici e complementi brillanti
Niente pareti
Non preoccuparti: non dovrai togliere tutte le pareti. L'idea è aprire un vano per far filtrare la luce naturale proveniente dalla zona vicina al bagno, in modo da illuminarlo e usarlo senza perderne l'intimità o dover accendere la luce ogni volta. Al posto del tramezzo puoi mettere un vetro nella parte superiore della parete, o addirittura sostituire l'intera parete con un vetro traslucido. A volte, anche se pensiamo che creare una finestra sia impossibile, un architetto può consigliarci se effettivamente è impossibile o no. Ma chi ne ha bisogno che possiamo sostituire il muro del bagno con una porta scorrevole con quadrotti di vetro? Un bagno en suite offre moltissime possibilità.
Sei sicuro di non poter aggiungere una finestra?
In molti appartamenti non è possibile aggiungere una finestra dove vorremmo ma, se vivi all'ultimo piano o in una mansarda, forse puoi mettere un lucernario o un tubo solare. Tubo cosa?? Sì, è metodo innovativo per creare un'apertura nel tetto in modo da illuminare le zone più buie della casa senza avere problemi di umidità o condensa. Informati bene perchè è una soluzione accessibile e che ti consentirà di avere luce naturale dove non avresti mai pensato fosse possibile.
Progetta l'illuminazione con attenzione
Arriverà un momento durante la giornata in cui dovrai per forza accendere la luce. Non accontentarti di una triste plafoniera o di un faretto sul soffitto. Meglio progettare vari punti luce, in modo da diversificare tutte le attività che si svolgono in bagno. Uno per la zona doccia, uno per la zona più intima e uno per ogni lato dello specchio, in modo da truccarsi o radersi senza zone d'ombra.
Se il tuo bagno ha queste caratteristiche, potresti mettere delle strisce a led direttamente sul soffitto nella zona della vasca o della doccia. Affidati alle mani esperte di un professionista affinchè i punti luce del bagno siano installati in modo sicuro. Non dimenticare di chiedere di installare degli interruttori che separino la luce generale dalle altre, in modo da risparmiare energia - tema molto importante sia per il pianeta che per le tue tasche.
Lascialo bianco
Non ci stanchiamo mai di dire che non esiste un colore come il bianco per fare sì che la luce inondi uno spazio. Usalo per tutti i rivestimenti (o dipingili se puoi) e dà calore con tessili o complementi arredo, piastrelle idrauliche, carta da parati o rivestimenti vinilici pensati per questo tipo di spazi.
Usa il bianco per il top del lavandino o nel pavimento. Scegli due specchi grandi e sistemane uno sopra al lavandino e l'altro nella parete opposta: questa soluzione darà una sensazione di ampiezza al bagno. Cura l'atmosfera mettendo specchi retroilluminati, lampade da tavolo (solo se il lavandino è molto grande) o qualche lampada da soffitto appesa dove non disturba. Hai mai visto quegli specchi che imitano le finestre? Sono perfetti per i bagni bui.
Superfici e complementi brillanti
Gli arredi e la pittura con finitura brillante o satinata sono perfetti per un bagno senza finestra, perchè rifrangono la luce e creano riflessi meravigliosi. Se temi che ci siano troppi lustrini, puoi giocare con gli abbinamenti: prova a mettere un lavandino brillante su un mobile in legno o, viceversa, un mobile laccato con un top in legno.
I rubinetti e le maniglie dorate o ramate rifletteranno meglio la luce rispetto a quelli con finitura cromata o nera. Scegli tessili chiari, metti qualche pianta (anche artificiale)... Sfrutta tutto ciò che può aggiungere tutta la luce di cui hai bisogno in questa zona della casa.
E tu? Hai anche tu un bagno cieco? Quali soluzioni fanno al caso tuo? Racconta!