Arredare casa richiede non pochi sforzi, soprattutto per chi è alle prime armi, a maggior ragione quando la distribuzione dello spazio sembra non mettersi dalla tua parte. Una lunga serie di ambienti sono condannati a soffrire del cattivo proporzionamento e così troviamo spesso bagni lunghi e stretti, corridoi inutili, cucine troppo piccole o camere da letto rettangolari. Oggi parliamo proprio di quest’ultimo caso per comprenderne i difetti e trasformarli in virtù, vedrai che arredare una camera da letto rettangolare non avrà più segreti!
In questo articolo
- Quali sono i difetti di una camera da letto rettangolare
- Cosa fare se la stanza è particolarmente stretta e lunga
- Camera rettangolare con ingresso su lato corto
- Camera rettangolare con ingresso su lato lungo
- Trasformala in una suite
- Dove posizionare il letto?
- Realizza una cabina armadio
Quali sono i difetti di una camera da letto rettangolare
Il problema di questo tipo di distribuzione risiede più che altro nella difficoltà a ripartire lo spazio da dedicare ai diversi elementi in modo da sfruttare bene la pianta. Un’impostazione classica con letto da una parte e armadio da un’altra, in una camera da letto rettangolare dà vita a tanto spazio mal sfruttato e ad un ambiente che risulta spoglio e poco accogliente.
Cosa fare se la stanza è particolarmente stretta e lunga
Quando la camera da arredare è molto stretta e allungata, quindi non c’è il rischio di avere spazio poco sfruttato, l’unica cosa da fare è intervenire per far apparire più proporzionata la stanza . Un trucco è quello di utilizzare una tinteggiatura in un colore scuro su una parete corta, darà equilibrio riducendo illusoriamente la profondità.
Camera rettangolare con ingresso su lato corto
La decisione di come arredare una camera da letto rettangolare dipende anche da vincoli come la posizione di ingresso e infissi. Se sono sul lato corto la stanza andrà organizzata in modo da sfruttare maggiormente la larghezza dello spazio. Per aiutarsi, immaginare di suddividere la pianta in fettine e assegnare ad ognuna una funzione.
Camera rettangolare con ingresso su lato lungo
Cosa fare invece se l’ingresso è posto sul lato lungo, per giunta in posizione centrale? Le scelte d’arredo saranno condizionate molto da questo vincolo, ma proprio in questi casi si può ottenere qualcosa di originale e accattivante, sperimentando soluzioni inusuali.
Trasformala in una suite
Se la stanza è abbastanza ampia allora meglio sognare in grande! Realizzare un bagno ad accesso diretto dalla stanza la trasformerà in una confortevole suite, cambiamento che ti semplificherà non poco la vita quotidiana. Il bagno en suite può essere molto piccolo trattandosi di un bagno secondario, bastano appena 2 mq!
Dove posizionare il letto?
La prima idea che viene in mente è quella di addossare il letto ad una parete, ma non è l’unica soluzione possibile. Un’idea molto sfiziosa per una pianta rettangolare è quella di porre il letto al centro della stanza, una soluzione che permette di sfruttare bene tutta la lunghezza. Per non avere il letto isolato si può realizzare una testiera importante, in muratura o in legno, da utilizzare anche sul retro, come elemento contenitore o come appoggio per una scrivania.
Realizza una cabina armadio
Con una buona dimensione, una camera rettangolare avrà un'ampia zona da destinare agli armadi. Vale la pena allora di realizzare una cabina armadio, una soluzione che risolverà ogni problema di capienza. A prova di cambio stagione! Se non ti piace l’idea di avere tutto a vista puoi realizzare una parete in cartongesso come divisorio, da completare o meno con una porta.
5 anni fa
Il letto in mezzo alla camera è detta "posizione del morto",il Feng Shui lo sconsiglia...
5 anni fa
Davvero una bella idea quella di collocare il letto con una testiera importante in mezzo alla stanza! Io ho diviso la zona notte con un paravento giapponese, ma con il gatto che mi ritrovo, è spesso per terra.
5 anni fa
Io ho il tetto mansardato... Ho fatto fare un armadio su misura e l'ho sistemato a 2 metri dal muro girato al contrario, cioè con apertura verso il muro di fondo. Contro il retro dell'armadio ho messo la testiera del letto. Sul muro fronte armadio ho sistemato delle mensole utilissime! Ho lasciato il passaggio dalla parte più alta. Fantastico! Niente disordine!