In questo articolo
- Progetta lo spazio prima di acquistare gli arredi
- Dimentica gli arredi in plastica
- Sfrutta lo spazio nel migliore dei modi
- Personalizza lo spazio
- Cura i dettagli
- Pensa ad un buon sistema di illuminazione
- Schermature solari: un must have per ogni spazio outdoor
Progetta lo spazio prima di acquistare gli arredi
Cosa ti piacerebbe avere in terrazza? Come vorresti sfruttare lo spazio? Che stile preferisci? Prima di comprare strutture per esterni e complementi, rispondi a queste domande.
Alcune persone trascorrono molto tempo in terrazza, mentre altre, la utilizzano solo qualche settimana all'anno: pensa alle tue necessità prima di iniziare ad arredarla.
Dimentica gli arredi in plastica
Gli arredi sono fondamentali anche per gli ambienti esterni, in quanto ne definiscono lo stile. Non serve acquistare complementi costosi, bensì, è sufficiente rendere lo spazio piacevole e comodo da utilizzare.
Dimenticati dei classici set di tavoli e sedie in plastica bianca o verde, e scegli arredi fabbricati con materiali naturali.
Sfrutta lo spazio nel migliore dei modi
Prima di acquistare gli arredi è necessario configurare lo spazio esterno, possibilmente, suddividendolo in varie aree. In base alla metratura disponibile infatti, potrai creare una zona relax e sfruttare l'ombreggiatura delle schermature solari per sistemare anche una zona pranzo outdoor.
Le dimensioni degli arredi devono essere proporzionate alla grandezza della terrazza, luogo in cui occorre lasciare sufficiente spazio libero per potersi muovere comodamente.
Personalizza lo spazio
È bene personalizzare ogni spazio a seconda dei propri gusti ed esigenze: un ambiente infatti, può anche essere perfettamente arredato, ma se non ha carattere, resta sempre poco accogliente.
Prendi ispirazione dalle riviste specializzate e dai cataloghi, e soprattutto, sii creativo!
Cura i dettagli
In terrazza, gli arredi sono certamente importanti, tuttavia, è bene pensare anche alle decorazioni, perfette per rendere l'ambiente più armonioso e piacevole.
Inserisci nel tuo spazio outdoor alcuni complementi tessili, come pouf, tappeti e morbidi cuscini e non dimenticare di sistemare qualche pianta qua e là. Vedrai che differenza!
Pensa ad un buon sistema di illuminazione
Per rendere la terrazza accessibile sia di giorno che di notte è necessario dotarla di un sistema di illuminazione idoneo.
Scegli sempre un flusso luminoso caldo, meglio se con luce gialla, più adatta all'atmosfera notturna. Opta per le lampadine LED, performanti e a risparmio energetico.
Schermature solari: un must have per ogni spazio outdoor
Prendere il sole in terrazza è un vero e proprio spasso, ma non bisogna dimenticarsi di predisporre una o più zone d'ombra.
Esistono soluzioni per ombreggiare adatte ad ogni esigenza e budget: da un semplicissimo ombrellone alle coperture in canniccio, dalle classiche tende alle pergole.