La scelta degli infissi di casa non è cosa semplice, anche a causa dell'ingente spesa che comporta. Se concentriamo la nostra attenzione sul salotto, il problema, anziché ridimensionarsi, assume nuove ed importanti sfumature. In soggiorno infatti, trascorriamo gran parte del nostro tempo casalingo: è qui che riceviamo gli amici ed è sempre qui che ci rilassiamo a guardare un film davanti alla tv.
Ecco quindi, alcune idee e soluzioni per scegliere le finestre più adatte per il salotto!
In questo articolo
- Misure standard, materiali di qualità
- Porte-finestre per una maggior luce naturale
- Grandi vetrate scorrevoli per un salotto moderno
- Luce solo quando serve
- Velux per il salotto nel sottotetto
- Gli infissi perfetti per il nuovo stile country-chic
- Scenografiche aperture a bilico
- Recuperare i vecchi infissi
Misure standard, materiali di qualità
Non tutti amano le finestre di grandi dimensioni, vuoi per un senso di poca intimità e protezione, vuoi per il prezzo fuori budget, o per l'idea di minore resa termica dell'abitazione. Optare per infissi con misure standard, è un'ottima idea, perché, così facendo, si risparmia molto denaro per l'acquisto e per eventuali interventi di ristrutturazione.
Qualsiasi scelta si faccia, in ogni caso, non bisogna rinunciare alla qualità. Ma qual è il materiale migliore per gli infissi? In realtà, ogni tipologia di prodotto ha i suoi pregi ed i suoi difetti: il PVC ad esempio, rispetto all'alluminio, ha una migliore resa termica, ma è soggetto ad un maggior rischio di deterioramento, specie se esposto a sbalzi di temperatura e all’irradiazione solare continua (esposizione a sud). Se non vuoi rinunciare al legno, la migliore soluzione potrebbe essere quella di installare dei serramenti in legno-alluminio, che uniscono i vantaggi di entrambi i materiali.
Porte-finestre per una maggior luce naturale
Per un maggiore apporto di luce all'interno della stanza, puoi pensare all'installazione di luminose porte-finestre. Oggi, le porte-finestre possono essere acquistate con le comodissime ante a ribalta, che consentono aperture con il sistema a vasistas.
Grandi vetrate scorrevoli per un salotto moderno
Le porte scorrevoli, specie se di grandi dimensioni, sono perfette per le case moderne. Questi infissi dal design pulito e minimale, che possono sostituire anche l'intera parete dell'abitazione, trovano la loro collocazione migliore negli edifici unifamiliari non centrali e con esposizione a sud-ovest.
E per quanto riguarda la sicurezza? I produttori si sono ovviamente occupati anche di questo aspetto, garantendo la resistenza agli urti meccanici. Queste grandi porte-finestre sono realizzate con cristalli di sicurezza antisfondamento e possono sopportare tentativi di forzatura anche prolungati, da parte di malintenzionati.
Luce solo quando serve
Se non ti convincono le grandi vetrate per la mancanza di privacy e la paura di troppa luce nella stanza, puoi oscurarle con un sistema di tende veneziane, oppure, optare per tendaggi tradizionali, fabbricati con tessuto oscurante.
Velux per il salotto nel sottotetto
E possibile installare grandi finestre panoramiche anche nel recupero di un sottotetto, aumentando così la vivibilità di un living studiato in un piano mansardato. In questo caso infatti, si dovrebbe necessariamente tenere conto della destinazione della stanza: se per una camera da letto in mansarda può essere sufficiente un solo, suggestivo lucernario, lo stesso non può dirsi della zona giorno organizzata nel sottotetto, per la quale sarà meglio prevedere aperture più estese e variegate.
Gli infissi perfetti per il nuovo stile country-chic
Hai presente le finestre delle vecchie abitazioni di campagna? Hanno un vetro suddiviso in tanti piccoli quadretti, che impediscono il passaggio ad una porzione considerevole di luce. Si tratta delle famosissime finestre in stile country chic, che oggi è possibile acquistare in versioni rivisitate ed innovative, sia dal punto di vista del design, che da quello dei materiali. Questi infissi, sono infatti dotati di profili sempre più sottili, che garantiscono comunque una resa termica ottimale ed una resistenza senza pari. Perfetti per mantenere la tradizione senza rinunciare al confort!
Scenografiche aperture a bilico
Le grandi vetrate con apertura a bilico, sono senza dubbio fra le più scenografiche che si possano avere in casa. Si tratta di speciali porte-finestre dotate di anta che ruota su dei perni intermedi, chiamati frizioni. Questi infissi aprono in parte all'esterno e in parte all'interno del locali, risultando talvolta più ingombranti di altre soluzioni.
Recuperare i vecchi infissi
Nella ristrutturazione di certe case o appartamenti d'epoca, risulta impossibile cambiare forma e tipologia di infissi, ed in realtà, farlo, sarebbe un vero peccato. Meglio pensare ad un sapiente recupero degli stessi, magari tinteggiando di un nuovo colore le vecchie finestre o montando una vetrocamera al posto dei vetri esistenti.
8 anni fa
Bravi, avete sempre mille soluzioni x tutti !
8 anni fa
Beh, in realtà questo articolo non dice proprio nulla...