Come deve essere l’armadio perfetto
Per massimizzare la capacità contenitiva di un armadio bisogna organizzarlo al meglio. Nell'armadio ideale non devono mancare:
- spazi per i vestiti da appendere
- spazi per i vestiti piegati
- spazi per gli accessori
Tutti questi scomparti sono utili per la comodità nel catalogare ogni cosa e superare i futuri cambi di stagione in maniera totalmente indolore. Semplice a dirsi, ma sappiamo benissimo che riuscire a tenere tutto in ordine a lungo è un'impresa davvero ardua.
Questione di spazio
Quando si tratta di far ordine la cosa di cui ci rendiamo conto è che lo spazio non è mai abbastanza (o meglio vorremmo averne sempre di più). Se hai la fortuna di avere un armadio ampio e capiente, o ancora meglio una cabina armadio, la missione sarà più semplice. Più complicato se invece hai poco spazio e devi ingegnarti con soluzioni salvaspazio per farci stare tutto, come i sistemi a giorno compatti, dotati di aste, ripiani, cestelli e portascarpe in pochissimo spazio.
Migliora il tuo armadio dall'interno
Aste appendiabiti e ripiani sono molto utili per tenere tutto in ordine, ma possono non bastare. Puoi allora personalizzare l'interno del tuo armadio attraverso l'aggiunta di nuovi ripiani o cassetti che ti permetteranno di ottimizzare lo spazio. Allo stesso tempo aiutati con scatole e grucce speciali (es. quelle per le cinture o le cravatte) per trovare un posto davvero ad ogni cosa.
Cambia look al tuo armadio
Perchè non approfittare di questo fatidico momento per un relooking totale del tuo armadio? Basterà dare un colore nuovo per cambiargli totalmente aspetto. Potresti provare delle vernici profumate, in modo da essere inondato da una piacevole fragranza ogni volta che aprirai il tuo armadio. La IVM Chemicals ha lanciato un tipo di vernici per il legno totalmente atossiche, con profumazioni per tutti i gusti: sandalo, cannella, vaniglia, fragola, mela verde, lavanda o gelsomino sono tra le essenze disponibili.
Per un riordino radicale
"Il magico potere del riordino”, best sellerà di Marie Kondo, è il libro di riferimento per chi vuole riorganizzare in modo definitivo tutto ciò che possiede. Il consiglio è quello di iniziare la riorganizzazione dai propri vestiti, per poi passare al resto della casa. Si parte svuotando tutto l'armadio e procedendo alla valutazione di ogni capo, conservando solo ciò che veramente si ama possedere e indossare. Alla fine si manterranno poche cose, ma saranno quelle che veramente rendono felici. È dura ma vale la pena provare!
Il tocco in più: l'illuminazione ad hoc
Un trucco per un risultato ancora più stupefacente? Fai installare all'interno del tuo armadio dei faretti o delle strisce luminose, ti aiuteranno a visualizzare meglio tutto ciò che contiene. Scegli i LED per il risparmio energetico e una luce bianca che non alteri i colori, così i tuoi capi risalteranno al meglio e non sbaglierai gli abbinamenti.
Dove metto il resto?
Se non hai un ripostiglio o una soffitta dove riporre i tuoi capi in attesa della prossima stagione, sono tanti gli spazi che puoi utilizzare all’interno della stessa camera da letto: sopra l'armadio, sotto il letto... Il tutto va collocato all’interno di scatole o altri contenitori, organizzato per tipologia ed etichettato. Scegli con cura le scatole, in particolare se le lasci a vista. Un’altra pratica soluzione sono i letti con contenitori integrati, tanto spazio per tutte le cose più ingombranti.