Avere un occhio di riguardo impatto per l'ambiente naturale ha un peso sempre più di rilievo sulle scelte effettuate per quanto riguarda i materiali per la propria casa.
Puntare su finiture e prodotti ecofriendly per il proprio ambiente domestico consente di migliorare la qualità dell'aria indoor riducendo l'inquinamento che si produce normalmente negli spazi interni a causa di particelle volatili che si liberano da materiali e vernici.
L'uso di materiali naturali, oltre ad essere una scelta sostenibile, consente di mantenere in qualche modo un contatto con la natura e dare vita ad ambienti particolarmente accoglienti.
Per quanto riguarda i pavimenti ci sono diverse tipologie di materiali naturali con ottime proprietà. Mettiamoli a confronto per mettere in luce pregi e difetti di ognuno.
In questo articolo
- Pavimenti in legno
- Pavimenti in pietra naturale
- Pavimenti in bamboo
- Pavimenti in sughero
- Pavimenti in linoleum
- Pavimenti in cotto
Pavimenti in legno
Materiale naturale al 100% ed ecosostenibile, il legno viene usato per realizzare il parquet, pavimento che risulta perfetto in qualsiasi ambiente grazie alle sue elevate qualità estetiche. Proposto in tantissime varianti, può essere personalizzato grazie alle finiture naturali in modo da adattarsi a qualsiasi stile.
Quando si sceglie il parquet non si può non pensare alla sua origine ed è possibile selezionare legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile oppure legno di riciclo non trattato con sostanze chimiche. Inoltre, bisogna assicurarsi che durante la posa siano usati soltanto collanti e finiture naturali.
Pavimenti in pietra naturale
Altro materiale naturale utilizzato per realizzare pavimenti è la pietra naturale, le cui caratteristiche estetiche assicurano grande eleganza. Il marmo in particolare è considerato una finitura di pregio con buone doti per quanto riguarda la resistenza e la durevolezza. Si tratta però di un materiale non rinnovabile per cui bisogna essere consapevoli che l'impiego della pietra ha un certo impatto sull'ambiente.
Pavimenti in bamboo
Un'alternativa pavimenti in legno è rappresentata dai pavimenti in bamboo. A differenza del legno, il bamboo cresce molto più rapidamente per cui si può considerare una scelta pienamente sostenibile.
Inoltre, l'aspetto estetico dei pavimenti in bamboo risulta molto gradevole e offrono diversi vantaggi per quanto riguarda resistenza ai graffi, all'umidità e alle macchie.
Pavimenti in sughero
Il sughero trova tantissimi impieghi nell'arredo e nella decorazione d'interni, oltre che che come materiale isolante ma è altrettanto valido anche per realizzare pavimenti con buone proprietà in termini di resistenza nonostante sia morbido. Si tratta inoltre di un materiale naturalmente antibatterico per cui aiuta a mantenere l'igiene in casa.
Oggi si possono avere pavimenti in sughero realizzati in modo da avere l'aspetto estetico del legno.
Un pavimento in sughero è una scelta totalmente sostenibile in quanto prodotto con la corteccia dell'albero che viene raccolta. L'unico limite è la disponibilità del sughero, considerando che per formarsi la corteccia di un albero impiega ben 10 anni e dopo la caduta inizia a ricrearsi.
Pavimenti in linoleum
Diversamente da come si potrebbe pensare il linoleum è un materiale naturale che non contiene in alcun modo sostanze sintetiche, a differenza dei pavimenti in PVC. Il nome stesso suggerisce la composizione a base di olio di semi di lino, con additivi sempre di origine naturale. Si tratta di un pavimento atossico con molti pregi, di facile manutenzione e con un costo contenuto.
Pavimenti in cotto
Le mattonelle in cotto essendo prodotte con la cottura dell'argilla hanno una composizione totalmente naturale ed ecologica. Il cotto presenta similitudini con la ceramica che però richiede l'uso di tecnologie industriali per la produzione dunque più inquinante. La differenza principale sta però soprattutto dalle materie prime utilizzate.
Un altro punto positivo del cotto è la sua riciclabilità, per cui alla fine del ciclo di vita può trovare nuove applicazioni prima dello smaltimento.