In tempi difficili bisogna giocare d'astuzia per non farsi travolgere dalle difficoltà economiche. L'aumento dei prezzi e delle bollette costituisce una spinta in più a ingegnarsi per trovare soluzioni che consentano di contenere i consumi e ridurre le spese per la gestione della casa.
Ecco i nostri consigli per risparmiare in casa e affrontare l'aumento delle bollette, conciliando uno stile di vita più ecosostenibile.
In questo articolo
- Spesa e conservazione cibi
- Usare detersivi sfusi o fatti in casa
- Ridurre i consumi per il riscaldamento
- Soluzioni per il risparmio energetico
- Riciclare e riutilizzare
Spesa e conservazione cibi
Per quanto riguarda le provviste alimentari, per contenere le spese è indispensabile prestare maggiore attenzione agli sprechi. Per risparmiare si possono comprare grosse quantità di alcuni prodotti come frutta, verdura o carni e conservarli. Ad esempio, si possono fare in casa marmellate e conserve oppure utilizzare un abbattitore o un essiccatore per preservare tutte le proprietà degli alimenti.
Usare detersivi sfusi o fatti in casa
Un'altra azione per contenere le spese in casa è realizzare detersivi per uso domestico a partire da ingredienti economici come limone, aceto e bicarbonato da inserire in contenitori in vetro riutilizzabili. Sono efficaci e lasciano un buon profumo per cui una volta provati è difficile tornare indietro, inoltre hanno un'estetica più gradevole rispetto alle confezioni industriali.
Si tratta non solo di un'idea per risparmiare ma è un comportamento che consente di vivere in maniera più sostenibile. In alternativa si possono acquistare detersivi sfusi orientandosi verso prodotti ecologici.
Ridurre i consumi per il riscaldamento
Oltre ad abbassare le temperature del riscaldamento durante l'inverno, in linea con le indicazioni del governo, c'è altro che si può fare per ridurre i consumi energetici in casa.
Potrebbe essere necessario, ad esempio, migliorare l'isolamento termico dell'edificio con la posa di un cappotto termico o la sostituzione degli infissi con delle soluzioni più moderne e performanti. Un investimento per ridurre la spesa energetica e avere una casa più confortevole il cui costo può essere agevolato grazie all'ecobonus.
Soluzioni per il risparmio energetico
Considerati i costi di gas metano e dell'energia elettrica conviene fare ricorso a fonti di energia pulita che consentono di abbattere i costi ed avere una casa più efficiente. Fotovoltaico, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, ma anche caldaie a biomassa, pompe di calore o geotermia sono alcune delle possibilità da considerare.
Allo stesso tempo, per quanto riguarda gli elettrodomestici. se consumano molto conviene sostituirli con nuovi più efficienti. Altre azioni per il risparmio in casa sono l'uso di lampadine LED ad alta efficienza e l'uso di soluzioni per il risparmio idrico come aeratori per i rubinetti e cassette di scarico a doppio pulsante.
Riciclare e riutilizzare
Le parole d'ordine per contenere gli sprechi in casa sono riciclare e riutilizzare, donando così una nuova vita a ciò che sarebbe stato destinato alla pattumiera. Questo concetto si può applicare a diversi livelli, anche all’arredamento. Vecchi mobili si possono attualizzare semplicemente applicando un nuovo colore o una nuova finitura, mentre se si tratta di imbottiti come sedie, divani o poltrone la tappezzeria può essere sostituita con tessuti più attuali.