Spesso, guardiamo le fotografie delle terrazze su riviste e blog di design, e pensiamo: "Come mi piacerebbe avere una terrazza così!". Ma se hai la fortuna di averne una... perché non la trasformi per farla diventare come quella che sogni? Anche spendendo poco si possono ottenere grandi risultati: si tratta solo di avere voglia e tempo.
Prendi ispirazione da queste 8 meravigliose terrazze da sogno!
In questo articolo
- Libertà tra l'asfalto
- Libera e bohémien
- Stile e funzionalità
- Relax solitario
- Connessione gastronomica
- Attico benedetto
- Tutto quello che puoi desiderare
- Terrazza in stile mediterraneo
Libertà tra l'asfalto
Anche se si trova in città, questa terrazza trasmette una sensazione di natura e pace. È bastato rivestire le pareti con delle siepi sintetiche e inserire molte piante per dare una nota verde. Gli arredi da esterno e gli accessori sono davvero basic: i cuscini e la lanterna luminosa creano un'atmosfera davvero perfetta!
Libera e bohémien
Come ben sappiamo, esistono vari stili decorativi per l'interior design: rustico, nordico, boho chic, ecc. Questi stessi stili, possono essere applicati anche alla terrazza. Quella della foto è adatta agli amanti dello stile bohémien, a quelli che preferiscono bere un té seduti per terra o su un tappeto, circondati da cuscini stampati. Non possono mancare accessori come le lanterne o le lampade da soffitto in stile orientale.
Stile e funzionalità
Prima di iniziare a ristrutturare la terrazza, è necessario chiedersi: "Come la voglio usare?". Destinare lo spazio disponibile ai giochi dei bambini, o sistemarla per ricevere gli amici nelle sere d'estate? La terrazza in foto rispecchia al meglio la seconda soluzione: è adatta per chi ama ricevere molte visite e adora stare all'aria aperta in compagnia. È pratica, equilibrata e funzionale.
Relax solitario
Arredare la terrazza pensando di condividerla con i tuoi cari è bello, ma lo è anche averne una tutta per te. Un angolo personale in cui puoi sederti a fare colazione con calma, leggere o semplicemente, lasciare scorrere i pensieri. Per un totale relax, dipingila di bianco e inserisci una sedia a dondolo!
Connessione gastronomica
Le cucine che si affacciano sull'esterno sono dei veri e propri gioiellini che permettono di sfruttare contemporaneamente sia la zona cottura, sia la terrazza. Grazie a tale soluzione, mangiare all'aperto diventa più pratico e in inverno si può godere di luce naturale e della vista direttamente da casa. Quella della foto ne è un esempio: la cucina è stata progettata come se fosse una stanza vera e propria, e si affaccia su un giardino molto spazioso.
Attico benedetto
Chi vive in un condominio in pieno centro, spesso usa il tetto al posto del patio, del giardino o della terrazza, luogo in cui la vista dello skyline della città può essere davvero spettacolare. Gli hotel di tutte le grandi city trasformano il tetto in un angolo di chill out urbano. Vivi in un attico? Puoi sfruttarlo come se fosse una terrazza. Metti degli arredi colorati, tante luci e cuscini, in modo da creare un'atmosfera da favola!
Tutto quello che puoi desiderare
Terrazza con piscina e giardino: tutto in uno. Chi non firmerebbe per averla? Guarda bene la foto: questa terrazza è l'esempio perfetto di uno spazio equilibrato. C'è tutto, ma ogni cosa ha le giuste dimensioni, senza eccessi. Una zona per mangiare con una pedana in legno o composite, per dare calore, una piscina media ma più che sufficiente per rinfrescarsi e una piccola area rivestita con manto erboso artificiale per dare il punto verde. Favolosa!
Terrazza in stile mediterraneo
Non si può parlare di terrazze e non presentare quella più desiderata: una terrazza in stile mediterraneo. Uno spazio outdoor dominato dal colore bianco, con molto legno naturale e quache lanterna. Impossibile non innamorarsi di una terrazza come questa, che dà una sensazione di pace, freschezza e parla di vacanze. Anche se la tua non sia affaccia sul mare, dipingila di bianco, aggiungi complementi rustici e sarà pronta per l'estate!
Quale terrazza ti piace di più?
6 anni fa
Ma solo io ho un terrazzo enorme (140 mq) sopra l'appartamento,con accesso interno,che non riesco a utilizzare come vorrei? Battuto dalla pioggia e dal vento in inverno,luce che acceca col sole per il pavimento bianco. I vicini di casa che si lamentano anche se metti un canniccio sulla ringhiera perchè non vedono il mare..nonostante il mio pollice verde me ne sto disamorando...
5 anni fa
quella che prediligo è "libertà tra l'asfalto", però per me terrazzo significa sopratutto verde. quindi belli gli arredi però arrivano dopo....prima le piante!!!