Come ogni anno, il grande caldo estivo torna a pesare sugli edifici e sulle città. Stare in casa diventa difficile e spesso, l’unico rimedio sono ventilatori ed aria condizionata. Tuttavia, queste due soluzioni, oltre a non essere vantaggiose per la propria salute, risultano costose in termini di consumi e di acquisto dei prodotti. È bene quindi trovare metodi alternativi (e soprattutto, efficaci) per tenere la propria casa fresca il più a lungo possibile, anche per favorire il risparmio energetico.
Ecco qualche consiglio utile!
In questo articolo
- Cambia gli infissi
- Installa schermature solari
- Coibenta la tua casa
- Sfrutta le tende da sole
- Attenzione ai tetti!
- Proteggi dall’interno con tende oscuranti
- Più verde!
Cambia gli infissi
Sembrerà banale, ma è fondamentale impedire al caldo di entrare in casa, perciò le finestre devono rimanere chiuse nelle ore più calde e aperte solo in serata e nelle prime ore del mattino, quando l’aria è fresca. Gli infissi hanno quindi un ruolo chiave, ma se non sono in uno stato ottimale, forse è il momento di sostituirli con nuovi serramenti dotati di doppi vetri.
Sarà certamente un intervento costoso, ma ti consentirà anche di risparmiare sulle spese di riscaldamento!
Installa schermature solari
Se riesci a contenere le dispersioni termiche, il risparmio di energia elettrica impiegata per il raffrescamento sarà del 40% circa. Per disperdere il meno possibile il fresco presente in casa, è utile installare dei sistemi di schermatura solare, come le comuni tapparelle, i frangisole o le persiane.
Coibenta la tua casa
Purtroppo, il caldo riesce a penetrare in casa anche attraverso le pareti: le facciate in pietra o in muratura catturano il calore e lo mantengono a lungo, motivo per il quale, farle raffreddare richiede molto tempo. Con una nuova coibentazione dei muri con cappotto esterno o interno, l’ingresso delle alte temperature esterne sarà ridotto e la tua casa risulterà più fresca, più a lungo.
Sfrutta le tende da sole
Un'altra soluzione efficace per mantenere la casa più fresca durante l’estate, consiste nel creare una schermatura impiegando le tende da sole per esterni, da installare sulle pareti più esposte al sole. I tessuti delle tende da sole proteggono dai raggi UV e dal calore, per cui il loro effetto si riproduce anche sulla casa e non soltanto sullo spazio esterno che vanno a coprire.
Attenzione ai tetti!
All'interno delle mansarde, le temperature raggiungono livelli davvero elevati. Il motivo? Non sono bene isolate, per cui bisogna agire sulla coibentazione, che può abbassare la temperatura di circa 3/4 °C. Se il sottotetto non è abitabile, si può effettuare la coibentazione del solaio.
Proteggi dall’interno con tende oscuranti
Le tende a rullo oscuranti non solo schermano dalla luce solare, ma costituiscono una vera e propria barriera per il calore ed aiutano quindi a mantenere più fresca ogni casa.
Consiglio: scegli un complemento funzionale, ma di design! In questo modo, trasformerai anche l'estetica della tua abitazione.
Più verde!
Le piante aiutano a mantenere più fresco ogni tipo di ambiente, quindi, se hai la possibilità, riempi terrazzi e giardini con alberi e rampicanti che faranno da schermatura naturale contro il caldo! Potrai così trascorrere più tempo all'esterno, sotto il riparo di pergole o tende da sole.
Ricorda che l’esposizione a nord è sempre più ombreggiata.
7 anni fa
Buona
7 anni fa
Un po' di logica e di buon senso si arriva alla miglior soluzione.
Alla fine.... Più spendi meno spendi.
Complimenti !