Il soggiorno è il fulcro della casa: viene utilizzato principalmente per riunirsi con amici e familiari, guardare la tv, leggere e trascorrere qualche ora in solitudine ed in completo relax.
Anche se il salotto è molto piccolo, non significa che non possa essere funzionale ed elegante. In questi casi però, è meglio pensare a qualche espediente che lo faccia sembrare più ampio. Segui questa serie di consigli e non te ne pentirai!
In questo articolo
- Usa i colori chiari
- Sfrutta bene lo spazio
- Sistema i divani contro la parete
- Utilizza gli specchi
- Mobili multifunzionali per vari utilizzi
- Inserisci elementi in vetro
- Studia bene l'lluminazione
- Colloca la televisione su una parete
- Sfrutta il più possibile le pareti
- Less is more!
Usa i colori chiari
Le nuance chiare faranno sembrare il tuo soggiorno più grande: utilizza il bianco, il beige, il color avorio ed il grigio per le pareti ed i tessili: faranno riflettere la luce naturale ed artificiale conferendo ampiezza visiva allo spazio. Non dimenticare però, di inserire qualche tocco colorato, per non rendere l'ambiente asettico e poco accogliente.
Sfrutta bene lo spazio
Puoi far sembrare il soggiorno più ampio configurando al meglio gli interni e sfruttando con intelligenza la metratura disponibile. Scegli i mobili su misura per risparmiare metri quadrati, utilizza strutture a parete per poter usufruire dello spazio verticale e infine, opta per arredi salvaspazio, componibili, modulari e multifunzione. Vedrai che differenza!
Sistema i divani contro la parete
Anche se i divani al centro della stanza sono molto decorativi, è meglio sistemarli contro la parete per guadagnare spazio ed ottenere maggiore ampiezza visiva. È molto importante pianificare la posizione di tutti gli arredi per trarne il maggiore vantaggio.
Utilizza gli specchi
Per far sì che il soggiorno sembri visivamente più ampio, si possono utilizzare gli specchi. Questi complementi, oltre a decorare l'ambiente, riflettono la luce e rendono la stanza più luminosa. Inoltre, se ben posizionati, conferiscono profondità al salotto.
Mobili multifunzionali per vari utilizzi
I mobili multifunzione sono perfetti per risparmiare metratura e far sembrare più grande il soggiorno. Divani-letto, tavoli allungabili (che servono per sistemare oggetti o si possono utilizzare come piani di lavoro), bauli che fungono sia da sedute che da contenitori, sono soltanto alcuni esempi dei prodotti che è possibile utilizzare per migliorare la fruibilità del salone.
Cerca arredi con una doppia funzione per occupare meno spazio e sfruttane la versatilità. Anche i tavolini bassi e le lampade allungate aiuteranno moltissimo ad alleggerire l'ambiente.
Inserisci elementi in vetro
Il vetro è un materiale che aiuta a diminuire la sensazione di oppressione, dato che è visivamente molto leggero. Punta su arredi e decorazioni in vetro o metacrilato per rendere lo spazio più luminoso e ampio.
Studia bene l'lluminazione
La luce è un elemento fondamentale nella decorazione di qualsiasi stanza. Nei salotti piccoli è vitale, soprattutto se si desidera rendere gli ambienti un po' più ampi. Utilizza tende dal tessuto sottile che lascino filtrare la luce naturale e configura punti luce strategici.
Opta per complementi di illuminazione che diffondano la luce in tutte le direzioni.
Colloca la televisione su una parete
Le televisioni ingombranti contribuiscono a ridurre lo spazio del soggiorno. Scegli tv di grandi dimensioni ma dotate di schermo piatto e appendile alla parete per alleggerire l'ambiente. Non dimenticare di nascondere i cavi per dare una sensazione di ordine.
Sfrutta il più possibile le pareti
Oltre ad appendere la televisione, sfrutta le pareti per risparmiare mq ed organizzare al meglio il salotto. Non esitare ad usare librerie incassate o mobili modulari. In questo modo, lascerai libero il pavimento e il soggiorno sembrerà più grande.
Less is more!
Per rendere lo spazio più ampio, la soluzione più idonea è scegliere lo stile minimal. Usa mobili semplici e lineari. Al posto di tanti quadri di piccole dimensioni, è meglio appenderne uno più grande. Elimina tutti i complementi d'arredo che sovraccaricano il salotto, come bauli, cornici, mobili ausiliari e scatole.
3 anni fa
Soddisfacente.