Avere dello spazio libero in casa è un lusso, soprattutto quando la superficie è piccola. Più l’ambiente è ristretto più diventa importante riuscire ad ottimizzare ogni singolo centimetro, cercando nuove soluzioni che permettano di guadagnare spazio. Fare dei lavori però è impegnativo, per fortuna ci sono un sacco di idee d'arredo che non necessitano di ristrutturazioni vere e proprie. Eccone una manciata, tutte per te.
In questo articolo
- Soppalco
- Porte scorrevoli
- Camere da letto a ponte
- Scale-cassettoni
- Letto contenitore
- Letto a nido per camera dei bimbi
- Piani estraibili
- Armadi a muro
- Parete vetrata
- Letto a scomparsa
Soppalco
Porte scorrevoli
Molte volte le porte a battente costituiscono un intralcio alla fluidità nei percorsi, in particolare in ambienti di piccole dimensioni. Sostituirle con porte scorrevoli permette di ottenere diversi vantaggi. Per evitare di dover mettere mano alle pareti per l’inserimento del telaio a scomparsa puoi optare per una porta scorrevole esterna con binario a vista, cercando la soluzione che più si intona allo stile d’arredo della tua casa.
Camere da letto a ponte
Arredare camere da letto molto piccole riuscendo a conciliare le necessità di contenimento con quelle funzionali ed estetiche è sempre una bella sfida. Una soluzione che permette di avere una stanza abbastanza sgombra è quella di concentrare gli elementi più ingombranti su una parete, lasciando libere le altre, montando un armadio a ponte ad esempio.
Scale-cassettoni
Quanto spazio perso per colpa della scala! Cosa fare? Eliminare la scala non è possibile, ma puoi sfruttarne al massimo lo spazio sottostante attrezzandolo a seconda delle tue necessità. Se hai bisogno di contenitori puoi realizzare cassetti o armadiature su misura, trasformando completamente il tuo sottoscala.
Letto contenitore
In soccorso di chi ha necessità di organizzare molte cose in poco spazio arrivano tanti mobili salvaspazio che si trovano facilmente in commercio. Il letto non è più una prerogativa per il riposo ma diventa un utilissimo elemento multifunzione. Due le versioni più utilizzate: i letti contenitore con rete che si rialza per sfruttare tutto lo spazio sottostante, oppure le strutture letto con cassetti alla base.
Letto a nido per camera dei bimbi
Bambini e ragazzi concentrano la loro vita nelle loro camerette dove alternano momenti di studio a momenti di gioco, per cui riuscire ad avere dello spazio libero è di fondamentale importanza. Ma come fare tra scrivanie, letti ed armadi? Ricorri a delle soluzioni compatte con letti a castello e armadiature poste alla base.
Piani estraibili
Il tuo problema è non avere abbastanza piani di lavoro in cucina ma non sai proprio come fare ad aggiungerne? La soluzione che fa al tuo caso è l'inserimento di piani aggiuntivi ma che è possibile richiudere all'occorrenza. Molte cucine nuove hanno integrati sistemi di questo genere, ma se non hai intenzione di cambiare la cucina puoi utilizzare un meccanismo che renda trasformabile un mobile che hai già.
Armadi a muro
Pratico, capiente e discreto l'armadio a muro è una di quelle soluzioni che possono dare una svolta all'ordine e all'organizzazione della tua casa. Un mobile fisso su misura indispensabile in diversi ambienti e che occupa perfettamente lo spazio che hai a disposizione. Utilissimo in camera da letto, ma anche nel soggiorno o nell'ingresso.
Parete vetrata
Se la tua esigenza è quella di organizzare un ambiente suddividendo lo spazio in base a diverse funzioni, l’inserimento di pareti vetrate o simili potrebbe la soluzione perfetta. Sistemi di questo genere richiedono infatti pochi centimetri e a differenza di una parete in muratura o in cartongesso, pur dividendo gli ambienti, permettono di mantenere visivamente l’idea di uno spazio più ampio grazie alla trasparenza. Inoltre una parete vetrata è una soluzione esteticamente molto gradevole ed elegante.
Letto a scomparsa
Per arredare monolocali oppure stanze multiuso che si trasformano all’occorrenza in camera degli ospiti una soluzione salvaspazio è l’installazione di sistemi per letti a scomparsa. Si tratta di meccanismi che permettono di portare il letto in posizione verticale in modo da liberare la stanza. I modelli più recenti sono di utilizzo semplificato e possono essere integrati a divani o scrivanie. Se invece vuoi mascherare il letto ribaltabile sarà sufficiente utilizzare un tendaggio.