Il benessere nelle nostre case è minacciato dall’umidità. Dapprima invisibile, per poi manifestarsi sottoforma di macchie, muffe, rigonfiamenti e sgretolamenti sui quali bisogna agire al più presto. L’umidità può avere una o più cause e un intervento superficiale in molti casi non è sufficiente. Cerchiamo soluzioni per eliminare definitivamente il problema dell'umidità.
In questo articolo
- Qual è la causa dell'umidità?
- Umidità di condensa
- Cappotto termico e facciata ventilata
- Infiltrazioni
- Umidità di risalita
- Utilizza prodotti traspiranti
- Deumidificatori
Qual è la causa dell'umidità?
La chiara comprensione delle cause e dell’origine dell’umidità è il primo fondamentale passo per sconfiggerla, altrimenti la soluzione potrebbe essere solo un momentaneo tamponamento ma non risolverebbe il problema. L’umidità si origina ogni qual volta non si hanno superfici abbastanza traspiranti da far evaporare correttamente l’acqua che si accumula all’interno dei materiali e può provenire dall’interno della casa, dall’esterno oppure dal terreno.
Umidità di condensa
Soprattutto nei bagni e nelle cucine, la produzione di vapore acqueo dovuta all’uso prolungato di acqua calda e ai vapori di cottura è frequente causa di umidità. Si presenta come delle macchie scure, più marcate in corrispondenza dei ponti termici a causa della differenza di temperatura tra esterno ed interno, motivo per cui queste macchie appaiono solitamente in inverno. La formazione di muffa non è un problema esclusivamente estetico trattandosi di qualcosa potenzialmente dannoso per la salute per cui il problema non va sottovalutato.
Cappotto termico e facciata ventilata
L’umidità si forma quindi in presenza di ponti termici, ovvero tutti quei punti indeboliti a causa delle giunzioni quindi gli spigoli perimetrali, le giunzioni dei solai e in corrispondenza delle finestre. La soluzione è la creazione di uno strato coibente esterno che può essere la posa di un cappotto termico oppure la realizzazione di una facciata ventilata. L’intervento corregge i problemi dovuti ai ponti termici e protegge tutta la superficie esterna offrendo un migliore isolamento termico all’edificio.
Infiltrazioni
La presenza di umidità può anche essere causata da perdite delle tubature idrauliche, può provenire dai tetti oppure dall’esterno in presenza di cattivo isolamento. Se accertato che la causa dell’umidità sono delle infiltrazioni occorre individuare il punto in cui si origina la perdita, riparare la parte interessata e solo successivamente risanare la parete o il soffitto danneggiato.
Umidità di risalita
Riguarda i locali a piano terra o seminterrati. L’umidità, in assenza di isolamento termico, affiora dalle pavimentazioni, sale dal terreno e viene gradualmente assorbita da pavimenti e pareti. Per impedire la risalita capillare dell’umidità umidità si possono attuare diverse soluzioni. Quella chimica prevede l’iniezione di resine impermeabilizzanti alla base delle pareti, quella fisica, più invasiva, invece prevede l’inserimento di un vespaio aerato sotto la pavimentazione.
Utilizza prodotti traspiranti
Utilizzare pitture antimuffa non costituisce una vera soluzione del problema, agendo solo la formazione della muffa che è una conseguenza dell’umidità, inoltre la vernice è solo l’ultimo strato, mentre il problema va cercato più in profondità. Per risanare una casa colpita da forte umidità si possono utilizzare intonaci con potere deumidificante che non tratterranno l’umidità e danno vita ad un’abitazione sana.
Deumidificatori
Portatili o fissi, i deumidificatori sono apparecchi in grado di catturare l’umidità presente in un ambiente aumentandone il livello di confort e di salubrità. Anche molti climatizzato hanno questa utile funzione. L'installazione di un deumidificatore è da prendere in considerazione solo se il problema è di lieve entità e non è dovuto ai materiali che compongono l’edificio.
7 anni fa
consigli da mettere in atto