Vivere in una suggestiva mansarda con travi a vista, un bel terrazzo sui tetti e la luce che penetra copiosa dalle finestre, è il sogno di molti. Tuttavia, se hai deciso di optare per un appartamento mansardato, devi mettere in conto molti "pro" e una certa serie di "contro", primo fra tutti il fattore climatico: mentre in inverno questi ambienti possono essere più difficili da riscaldare, in estate il caldo potrebbe risultare davvero insopportabile senza i dovuti accorgimenti. Come proteggere quindi il tuo appartamento nelle estati più torride? Ecco la strategia perfetta per te!
In questo articolo
- Prima di tutto, un buon isolamento
- Sfrutta l'effetto camino
- Proteggi le finestre sui tetti
- Hai un terrazzo? Usa il verde per schermare
- Fresche notti
- Usa il condizionatore (in modo intelligente)
- Buone abitudini
Prima di tutto, un buon isolamento
L'isolamento del tetto è fondamentale: verifica per prima cosa la condizione della tua copertura, un cattivo isolamento infatti è la causa principale del caldo eccessivo in mansarda. Il tetto è infatti esposto più di ogni altra parte della casa ai raggi del sole, con la conseguenza che senza una barriera adeguata la stanza sottostante tenderà a surriscaldarsi con facilità ed a disperdere con fatica il calore accumulato. Ma quale isolante scegliere? Le prestazioni migliori vengono offerte da materiali naturali di origine organica, come il sughero, la fibra di legno e la fibra di cellulosa.
Sfrutta l'effetto camino
L'aria calda sale verso l'alto, andando ad accumularsi tutta in mansarda. La prima cosa da fare è aprire contemporaneamente le finestre nelle parti basse dell’edificio e finestre nelle parti alte dello stesso, per far uscire l’aria calda dall’alto ed entrare quella fresca dal basso. Questo fenomeno di ventilazione naturale è chiamato effetto camino: esso permette di creare moti d'aria ascendenti che garantiscono un perfetto raffreddamento degli ambienti.
Proteggi le finestre sui tetti
Le finestre sui tetti necessitano di un'adeguata schermatura solare, essendo esposte maggiormente al sole rispetto ai serramenti verticali: solo in questo modo sarà possibile proteggere la casa dal calore eccessivo. È possibile prevedere due diverse tipologie di oscuranti: le tende interne e le tende esterne o tapparelle. Rispetto alle prime, le schermature esterne permettono di ridurre il calore in ingresso fino al 92%. Le tapparelle in particolare modo (seppur più costose) garantiscono protezione dal calore ed isolamento dal freddo in inverno, risultando anche un ottimo deterrente anti intrusione.
Hai un terrazzo? Usa il verde per schermare
Il verde da sempre è la soluzione naturale migliore per garantire ombra ed aria fresca in casa. Se hai la fortuna di possedere uno spazio esterno, anche solo un piccolo terrazzo sui tetti, basterà attrezzarlo con grandi vasi e piante da siepe per schermare i raggi del sole ed assorbire il calore. Con il risultato di una mansarda da subito più vivibile ed accogliente.
Fresche notti
L'aria condizionata, specialmente nella camera dei bambini, andrebbe limitata il più possibile. A volte può infatti bastare un buon ventilatore, come i modelli a soffitto dotati di larghe pale, per rendere la stanza vivibile e garantire notti di buon sonno. La posizione privilegiata delle camere mansardate, inoltre, permette di godere della maggior ventilazione notturna; basterà aprire le finestre per far entrare l'aria nei piani alti della casa. Con un unico accorgimento: dotarsi di efficaci zanzariere per evitare di ritrovarsi a dover condividere la stanza con fastidiosi insetti notturni.
Usa il condizionatore (in modo intelligente)
Rinunciare alla comodità del condizionatore non è mai facile durante estate, figuriamoci se si vive in mansarda! Se proprio non riesci a farne a meno, puoi certamente imparare ad usarlo al meglio. Evita inutili sprechi: spegnlilo quando esci di casa, basteranno pochi minuti al tuo ritorno per rendere piacevole la temperatura nella stanza. Chiudi sempre porte e finestre, limitando le dispersioni dell'aria fresca. E poi ricorda, la temperatura ideale all'interno è appena 5/6 °C inferiore a quella esterna, oltre farai male alle tua salute, al tuo portafogli ed all'ambiente.
Buone abitudini
Può sembrare scontato, ma fare proprie talune buone e semplici abitudini può fare davvero la differenza: tieni le tapparelle abbassate nelle ore più calde della giornata per riparare la mansarda dai raggi solari. Durante il giorno tieni chiuse le finestre (eviterai che l'aria calda e umida dell'esterno possa entrare in casa), per spalancarle dalla sera fino al mattino e sfruttare così la frescura notturna.