Dipingere le pareti della propria abitazione è la maniera più veloce ed economica per rinnovare gli ambienti e portare una ventata d'aria fresca in casa. Le tecniche di pittura e gli effetti che si possono ottenere sono molteplici: dall'effetto spugnato all'effetto sabbiato, fino al più originale effetto denim o ruggine.
Il consiglio che bisogna osservare quando si decide di far dipingere le pareti di casa è sicuramente quello di seguire i propri gusti ma di non discostarsi troppo dallo stile dominante e dall'arredamento. Se la vostra casa è caratterizzata da uno stile industriale sono perfette la pareti effetto cemento, se predomina lo stile romantico optate per un rullo decorativo con fantasia floreale.
In questo articolo
- Parete effetto metallico
- Un rullo magico!
- Parete effetto ruggine
- Parete effetto denim
- Parete effetto lavagna
- Decorazioni geometriche
- Parete effetto spugnato
- Parete effetto spatolato
- Parete effetto cemento
Parete effetto metallico
Tra le nuove tendenze in fatto di pittura c'è quella che mescola alla vernice una finitura metallizzata. Ci sono differenti effetti che si possono ottenere grazie alla pittura metallizzata: effetto oro, argento, bronzo o rame. Nel nostro caso, su una base bianca è stata applicata una finitura argento.
L'effetto è sorprendente e molto raffinato! Perfetto per un soggiorno moderno e minimal, arredato con tonalità bianche o nere.
Un rullo magico!
La tecnica di pittura con il rullo ha un livello di complessità più basso rispetto a quella con il pennello e permette di ottenere una superficie più omogenea, oltre a richiedere un minor tempo di esecuzione. Per dipingere con il rullo bisogna versare in un'apposita vaschetta una piccola quantità di vernice poi immergerlo finché non la assorbe e passarlo sulla parete seguendo un unico verso.
Oltre al rullo tradizionale esistono dei rulli decorativi che, grazie a delle scanalature,consentono di realizzare delle originali decorazioni sulla parete. Il risultato finale ottenuto con i rulli decorativi è di grande effetto!
- Chiedi al professionista un test del colore prima di cominciare il lavoro e conferma che il colore sia appropriato
- Coprire tutti i mobili che non si possono spostare con un telo di plastica e vecchi giornali
Parete effetto ruggine
Tra le pitture di ultima generazione c'è anche quella effetto ruggine. Si tratta di una pittura in grado di creare superfici perfettamente simili all'acciaio corten. In questo modo avrete una parete scenografica senza dover ricorrere all' installazione dei pesanti e costosi pannelli in acciaio.
Le pareti dipinte con la vernice effetto ruggine durano nel tempo e non subiscono le sgradevoli alterazioni a cui va incontro il materiale che imitano.
Parete effetto denim
Molto originale e giovanile è la parete effetto denim, perfetta per chi ama le finiture materiche. Per ottenere l'effetto denim si utilizzano differenti tecniche, si può pitturare la parete con la tecnica a strascico che prevede l'utilizzo di un pennello largo oppure utilizzar dei pezzi di tela grezza di canapa per imprimere la trama. Naturalmente bisogna scegliere una vernice di colore blu con finitura opaca.
Parete effetto lavagna
L' effetto che potete ammirare in foto si ottiene attraverso l'utilizzo di una particolare vernice in grado di trasformare la vostra parete in una vera e propria lavagna su cui è possibile dar voce ai propri pensieri attraverso l'utilizzo di gessetti.
Perfetta in cucina, dove potete utilizzarla per appuntare una ricetta oppure la lista della spesa, è indicata anche nella camera dei bambini che possono divertirsi a creare decorazioni senza il rischio di rovinare la parete.
Decorazioni geometriche
Le decorazioni geometriche sono un must per trasformare gli interni in maniera creativa, senza l'utilizzo di carte da parati. Ma come si realizzano? Per prima cosa bisogna creare le forme geometriche che più si preferiscono con l'utilizzo di un nastro adesivo di carta, poi si stende il colore all'interno di ogni forma badando bene a non uscire fuori dal bordo tracciato con il nastro adesivo. Non è un'operazione complicata ma per un risultato perfetto è consigliabile rivolgersi a un professionista.
Parete effetto spugnato
L'effetto spugnato si ottiene grazie all'utilizzo di una spugna e due tonalità dello stesso colore. La spugna, dopo essere stata immersa nella vernice della tonalità più chiara, viene tamponata in maniera leggera sulla parete, poi si ripete lo stesso procedimento con la vernice più scura.
In questo modo si ottiene un effetto luce-ombra che dona movimento e vivacità alla parete, rendendo la stanza più dinamica.
Parete effetto spatolato
L'effetto spatolato è indicato per pareti non omogenee in quanto è in grado di coprire e minimizzare le imperfezioni. Si effettua mediante l'uso di una spatola, in plastica o metallo, che crea sulla superficie movimenti circolari o incrociati in grado di donare alla parete una parvenza di tridimensionalità.
Ma si tratta solo di un'illusione ottica perché dopo aver steso la pittura con la spatola la parete verrà levigata accuratamente.
- Chiedi al professionista un test del colore prima di compinciare il lavoro e conferma che il colore sia appropriato
- Coprire tutti i mobili che non si possono spostare con un telo di plastica e vecchi giornali
- Lascia le pareti libere da: mensole, scaffali ....
Parete effetto cemento
Chi ama lo stile industriale troverà questa pittura semplicemente fantastica! Si tratta di una pittura speciale in grado di riprodurre, appunto, l'effetto del cemento armato. Di facile applicazione, è perfetta se abbinata a pareti rivestite con altri materiali, come i mattoncini o il legno.