Pensi che il grigio sia un colore noioso e triste? Non è affatto così! Il grigio negli interni, con tutte le sue tonalità, può creare ambienti sofisticati e di gusto. A seconda di come viene utilizzato può essere elegante, rustico, passere inosservato oppure essere il protagonista di uno spazio. Essendo un tono neutro lo si può adattare a qualsiasi tipo ambiente o superficie.
In questo articolo
- Grigio e bianco
- Monocromatico con accenti di colore
- Grigio e legno
- Effetto spatolato
- Pietra naturale
- Il grigio come base neutra per dare risalto
- Per una camera di gusto maschile
Grigio e bianco
Accosta una tonalità chiara di grigio al bianco per un connubio che apporta leggerezza ed eleganza agli ambienti. Questi due colori si coniugano bene e sono perfetti per costruire una base cromatica per appartamenti moderni, quindi se li sceglierai come colori per le tue pareti ti guideranno anche nella scelta dell’arredamento.
Monocromatico con accenti di colore
Il monocromatico è una scelta rischiosa per gli interni perché tende ad appesantire l’immagine complessiva di un ambiente, se poi il colore scelto è il grigio, questo effetto è amplificato. L’omogeneità data da una tonalità uniforme può essere spezzata con una sferzata di colore in alcuni punti, allora l’effetto sarà molto cool.
Grigio e legno
I materiali principali che vediamo in questo appartamento sono cemento e legno. Questa scelta coinvolge pavimenti e soffitti, il cui cambiamento contribuisce a creare una divisione dello spazio. I due materiali sono così diversi per natura ed estetica, ma si bilanciano a vicenda per creare un’armonia che rende accogliente lo spazio.
Effetto spatolato
Anche per quanto riguarda il bagno, la scelta del grigio contribuisce a renderlo molto raffinato. Per ottenere un effetto spatolato si può usare una resina oppure microcemento, il vantaggio è che si possono stendere su tutte le superfici del bagno, anche quelle più a contatto con l’acqua come docce o vasche da bagno.
Pietra naturale
Per avere una colorazione sulle tonalità del grigio per le pareti non pensare solamente alla pittura, perché lo stesso risultato si può ottenere utilizzando come rivestimento una pietra naturale che abbia questo colore. Un materiale di questo tipo inoltre aumenterà il valore della casa e di certo non sarà una tinta piatta ma ricca di sfumature. Una scelta valida sia per gli interni che per gli esterni.
Il grigio come base neutra per dare risalto
Quando la struttura di un interno è già di per sé molto carica per la presenza di decorazioni di gusto classico, si può smorzare questa pesantezza con una tonalità neutra come il grigio. Con questa tinta di base si darà risalto agli elementi presenti nella stanza, altrimenti sovrastati da cornici e stucchi. Questa scelta aiuta a mettere in comunicazione il classico con il contemporaneo.
Per una camera di gusto maschile
Il grigio è perfetto per una camera adatta al gusto di un uomo, e non stiamo citando le famose 50 sfumature di grigio. Questo colore trasmette un senso di sobrietà e rigore, ma allo stesso tempo è molto rassicurante e accogliente. Dipende molto dagli accostamenti naturalmente. Un buon alleato per raggiungere questo scopo è sicuramente il legno.