La scelta del colore per le pareti è sempre un momento importante, da essa dipenderà il nostro modo di vivere la casa nei mesi a venire. Perchè la tonalità in cui abitiamo influisce non poco sul nostro umore, e non solo questa. Una tinta unita ti sembra troppo triste? In effetti un colore piatto può a volte risultare anonimo ed impersonale, poco male perchè oggi si trovano in commercio tantissimi prodotti perfetti per realizzare ogni tipo di finitura desiderata. Largo quindi alla pittura creativa: ecco tutto quello che devi sapere e non hai mai osato chiedere al tuo decoratore!
In questo articolo
- La pittura materica nelle case moderne
- Effetti creativi: dalla velatura al sabbiato
- Effetti speciali grazie ai rulli decorativi
- Come il vero cemento
- La pittura lavagna: un must ormai irrinunciabile
- L'ultimo trend: l'effetto ruggine
- Per l'esterno, come riprodurre l'effetto del travertino
La pittura materica nelle case moderne
Se il semplice colore non ti soddisfa e sei alla ricerca di particolari finiture materiche, ti basterà entrare in un colorificio e non avrai che l'imbarazzo della scelta. La casa moderna, dopo anni di tentennamenti e predominio prepotente del total white, si apre fianalmente alle pareti ad effetto, in un connubio di suggestioni metropolitane dove si incontrano superfici setose e vellutate e finiture grezze dal carattere industriale.
Effetti creativi: dalla velatura al sabbiato
Le pitture decorative, come dicevamo, sono tantissime: dall'effetto luminescente, spugnato, spatolato, metallizzato, glitterizzato, satinato, rigato. Prima di parlare nello specifico di nuove finiture, è bene ricordare che alcune di esse sono utilizzate da tempo immemore nella pittura decorativa. Si tratta di pitture sofisticate che hanno per anni caratterizzato le case più classiche ed eleganti, ora oggetto di un nuovo interesse da parte di decoratori ed architetti. Come l'effetto sabbia, ottenuto per mezzo di una particolare miscela di acqua, additivi e resine sintetiche. Questo materiale permette di realizzare pareti dall'aspetto ruvido con particolari e luminescenti riflessi di sabbia, ideale per una rinnovata casa rustico-chic.
Effetti speciali grazie ai rulli decorativi
Se in passato il rullo decorativo veniva impiegato principalmente per realizzare l'effetto "graffiato" stile taverna, oggi le cose sono cambiate! I rulli in commercio (e le particolari pitture ad essi dedicate) permettono di riprodurre ogni effetto desiderato, dal denim alla pelle di serpente, dalla pietra grezza fino alla texture del lino. Una volta scelta la tipologia appropriata di rullo, sarà un gioco da ragazzi: imbevuto (con moderazione) nella pittura, questo realizzerà sulla parete come per magia increspature, striature o altri decori.
Come il vero cemento
Le pareti effetto cemento sono perfette per conferire alla tua abitazione quel tocco industriale e contemporaneo tanto di moda. Questa finitura grezza, realizzata con l'uso di speciali pitture all'acqua lavabili, riproduce assai bene la texture del cemento e permette di valorizzare un preciso angolo della casa. Trattandosi di un'idropittura, essa è decisamente facile da stendere e - tieniti forte - può essere utilizzata anche su pavimenti e piani di lavoro, fino al bagno. Per una casa Urban Style!
La pittura lavagna: un must ormai irrinunciabile
I muri con finitura lavagna sono di grande tendenza, specialmente se in casa ci sono bambini. In effetti i più piccoli adoreranno letteralmente questa nuova gigante tavolozza dove imprimere i propri capolavori e pensieri, per poi cancellarli con altrettanta facilità. La vernice effetto lavagna si applica con estrema facilità con un comune pennello a rullo, regalando superfici compatte e piacevoli al tatto. Per la cucina, la cameretta, ma non solo...
L'ultimo trend: l'effetto ruggine
Se la tendenza negli ultimi anni suggerisce di non colorare tutte le pareti di una stanza, ma di sceglierne al contrario una o più porzioni della stessa, potrebbe essere una buona idea utilizzare una finitura di forte impatto da accostare a pareti lisce e monocolore. Che ne dici dell'effetto ruggine? E' possibile realizzarlo su ogni superficie orizzontale e verticale, dal legno, alla plastica, all'intonaco. Un tocco sofisticato che non passerà certo inosservato (foto: Altdecor).
Per l'esterno, come riprodurre l'effetto del travertino
Diciamola tutta, non avresti mai immaginato che il lussuoso rivestimento di travertino comparso sull'abitazione del vicino fosse in realtà una "semplice" pittura decorativa! Ebene si, non esiste limite alle possibilità di decorazione, ed i nuovi materiali permettono di trasformare pareti di casa e muri esterni in modi impensabili fino a qualche anno fa. Questo in particolare è un rivestimento decorativo naturale a spessore per esterno ed interno che permette di riprodurre l’effetto del travertino, evidenziando le tipiche venature naturali. Si compone di sabbie, polveri, granulati di marmo selezionati e grassello di calce stagionata.