Se vuoi aggiungere un tocco di verde al tuo spazio esterno, le fioriere fai da te sono una soluzione versatile e creativa con cui valorizzare piante e fiori.
Non solo ti permettono di personalizzare il tuo giardino, ma anche di risparmiare e concederti un’occasione per sperimentare con il fai da te.
In questo articolo, vediamo diverse idee e suggerimenti su come costruire fioriere per il giardino con cui dare nuova vita al tuo ambiente outdoor.
In questo articolo
- Come creare una fioriera DIY per giardino passo dopo passo
- Fioriera con una bicicletta
- Fioriera con flacone di detersivo
- Fioriera con pallet
- Fioriera con vecchie scarpe o stivali
- Fioriera con un vecchio pneumatico
- Fioriera con vecchia vasca da bagno
Come creare una fioriera DIY per giardino passo dopo passo
Per un risultato soddisfacente, anche un piccolo lavoro fai da te richiede la giusta preparazione. Se hai deciso di cimentarti nella costruzione di fioriere DIY con cui impreziosire il tuo giardino segui questi passaggi:
Crea un progetto
Prima di iniziare la costruzione prenditi un momento per decidere come saranno le tue fioriere per il giardino. Questo è influenzato dallo spazio a disposizione, dallo stile della casa e dal tipo di piante che desideri inserire.
Ad esempio le fioriere rettangolari sono ideali per file di piante da fiore, mentre le fioriere circolari ti permettono di valorizzare un piccolo arbusto.
Scegli il materiale
La scelta del materiale per le tue fioriere fai da te dipende dallo stile del tuo giardino oltre che dal tuo gusto personale. Legno, plastica e cemento sono solo alcune delle opzioni disponibili da scegliere anche in base alle tue capacità e agli attrezzi che possiedi.
Puoi optare per materiali di riciclo per realizzare un progetto sostenibile e antispreco.
Prepara il materiale
Una volta deciso come saranno le fioriere, prepara il materiale. Se necessario misura e taglia il materiale secondo le dimensioni desiderate utilizzando un seghetto.
Se si tratta di materiali di recupero può essere necessario ripulire con cura l’oggetto recuperato prima di trasformarlo in fioriera.
Assembla le fioriere
A questo punto procedi alla realizzazione del tuo progetto. Quando assembli le fioriere fissa tutte le parti insieme in maniera stabile poiché dovranno sopportare le intemperie essendo all’esterno.
Inoltre, predisponi la fioriera per il drenaggio dell’acqua. Ad esempio, puoi praticare dei fori alla base della fioriera per consentire il deflusso dell'acqua in eccesso e prevenire il ristagno.
Inserisci le piante
Ora che le tue fioriere sono pronte, è il momento di scegliere le piante da inserire: fiori colorati, succulente, erbe aromatiche o altre piante di tuo gradimento. Seleziona piante adatte al clima in modo che resistano bene. Ricorda di lasciare spazio sufficiente per la crescita delle radici e di piantare le piante a una distanza adeguata l'una dall'altra.
Fioriera con una bicicletta
Procurati una bicicletta vecchia o inutilizzata che puoi trasformare in fioriera. Decidi se desideri dipingere la bicicletta per aggiungere un tocco decorativo. Puoi scegliere colori vivaci o tonalità neutre a seconda del tuo gusto.
Scegli dei i vasi da utilizzare, adatti alle dimensioni della tua bicicletta. Puoi utilizzare vasi di terracotta, vasi di plastica o qualsiasi altro contenitore che preferisci. Una volta che la vernice è asciutta, posiziona i vasi sulla bicicletta in modo armonioso. Fissa saldamente i vasi in modo che non cadano. Riempili di terra e pianta le tue piante preferite.
Una volta completato il montaggio dei vasi, posiziona la bicicletta in un luogo del tuo giardino dove possa essere ammirata. Assicurati che sia stabile e ben bilanciata per evitare che cada.
Fioriera con flacone di detersivo
Ci sono tante idee per riciclare un flacone di detersivo che altrimenti finirebbe in discarica. Prima di iniziare il progetto pulisci bene il flacone di detersivo. Rimuovi anche l'etichetta ma mantieni il tappo.
Decidi quale lato del flacone utilizzerai come "faccia". Taglia la parte inferiore del flacone in modo da poter inserire una pianta.
Capovolgi il flacone ed utilizza pennarelli permanenti per disegnare il volto sul lato del flacone che hai scelto. Puoi lasciare libero sfogo alla tua creatività, disegnando un volto felice, arrabbiato, sorpreso o qualsiasi altra espressione.
Riempi il flacone con terra e inserisci le piante, compattando leggermente la terra intorno alle radici per stabilizzara le pianta. Appendi la fioriera in un angolo del giardino.
Fioriera con pallet
Puoi riutilizzare un pallet di legno e trasformarlo in una fioriera verticale. Basta fissare i vasi alle doghe orizzontali e piantare le tue piante preferite.
Inizia rimuovendo eventuali chiodi o schegge sporgenti dal pallet. Puoi anche carteggiare la superficie del legno se necessario, per renderla più liscia. Se il pallet ha uno spazio aperto sul fondo, chiudilo fissando un pezzo di legno aggiuntivo con chiodi o viti. Questo eviterà che la terra cada dal fondo del pallet.
Taglia un pezzo di tessuto non tessuto delle dimensioni del fondo e dei lati interni del pallet. Questo materiale fungerà da barriera per trattenere la terra mentre permette al liquido in eccesso di drenare. Fissa il tessuto al pallet usando chiodi o graffette. Riempia il pallet con terra fino ai bordi, assicurandoti che sia distribuita uniformemente.
Pianta le piante o i fiori nei vari spazi del pallet. A questo punto non resta che trovare un posto adatto nel tuo giardino dove posizionare la fioriera.
Fioriera con vecchie scarpe o stivali
Riutilizza vecchie scarpe o stivali facendoli diventare originali fioriere. Scegli le scarpe o gli stivali che desideri utilizzare per la fioriera preferendo materiali impermeabili affinché siano resistenti. In questo caso non è necessaria molta preparazione, ma basta riempire le scarpe o gli stivali con terra, senza riempire completamente per poi inserire le piante.
Fioriera con un vecchio pneumatico
Pulisci lo pneumatico per eliminare residui di sporco o olio prima di iniziare il progetto di trasformazione in fioriera per il giardino. Se lo desideri, puoi anche dipingere lo pneumatico con colori vivaci per renderlo più decorativo.
Passa una corda resistente o una catena attraverso il foro centrale dello pneumatico per appenderlo ad una parete. Utilizza viti e tasselli da parete per fissare un gancio a cui appendere lo pneumatico.
Riempi lo pneumatico con terra e inserisci le piante o i fiori all'interno.
Fioriera con vecchia vasca da bagno
Se hai ristrutturato il bagno non buttare la vecchia vasca da bagno! Riciclala come fioriera per il giardino!
Riempi la vasca da bagno con terra e inserisci delle piantine. In questo caso hai maggiore libertà nella scelta delle piante avendo una buona profondità della vasca.
Per personalizzare ulteriormente la tua fioriera, puoi dipingere o decorare la vasca da bagno con una vernice resistente all’acqua.