Spesso, quando si acquista un immobile da ristrutturare è necessario svolgere lavori specifici per aggiustare gli impianti, i quali, la maggior parte delle volte, sono obsoleti.
Durante la sostituzione degli impianti non occorre soltanto assicurarsi che gli interventi siano eseguiti a regola d'arte, bensì è opportuno verificare che le nuove tubature installate non siano a vista, o che, almeno, venga predisposta una soluzione per nasconderle adeguatamente.
Le tubature a vista infatti, sono elementi che possono compromettere del tutto o in parte, l'estetica di un immobile, soprattutto se quest'ultimo è appena stato rinnovato. In ogni modo, non è detto che sia necessario smantellarle e poi ricostruirle. A volte infatti, bastano semplici trucchi fai da te per sistemare questo tipo di situazione.
Vediamo insieme alcune idee e soluzioni per risolvere il fastidioso problema delle tubature a vista, che prevedono l'utilizzo di strumenti economici e strutture semplici da installare.
In questo articolo
- Utilizzare il cartongesso
- Posizionare arredi di grandi dimensioni
- Installare una boiserie
- Dipingere le tubature
- Modificare l'interior design della propria casa
Utilizzare il cartongesso
Uno dei metodi più efficaci per occultare le antiestetiche tubature a vista è l'impiego del cartongesso, materiale economico e facile da lavorare con il quale si possono realizzare strutture ad hoc per nascondere le parti degli impianti. Con questo metodo è possibile creare coperture su misura per ogni tipologia di tubazioni e cavi, dalle nicchie che ospitano i tubi per il gas e per il riscaldamento fino ad arrivare ai controsoffitti per le componenti dell'impianto di climatizzazione. Se avete intenzione di mettere in atto questa tipologia di soluzione, assicuratevi di far realizzare opere in cartongesso ispezionabili, in modo da poter effettuare gli interventi di manutenzione necessari.
Posizionare arredi di grandi dimensioni
Per nascondere in modo efficace le tubature a vista di qualsiasi impianto domestico è possibile collocare un mobile di grandi dimensioni che non viene spostato di frequente, come ad esempio il grande armadio dell'ingresso, il mobile tv, il divano o l'antica credenza in soggiorno. Con un minimo di fatica ed attenzione si può letteralmente trasformare ogni spazio, occultando gli elementi di disturbo che non possono essere fisicamente rimossi.
Installare una boiserie
A volte, per nascondere tubature a vista di piccole dimensioni (come i collegamenti presenti sui radiatori) è sufficiente installare delle boiserie, perfette per tale scopo ed esteticamente gradevoli, tanto da rendere gli ambienti eleganti ed in stile.
Dipingere le tubature
Per nascondere le parti a vista degli impianti è possibile dipingere tubature e collegamenti dello stesso colore delle pareti. Si tratta di un metodo molto economico, il quale però non garantisce risultati ottimali rispetto ad altri tipi di soluzioni. Nel caso abbiate la necessità di pitturare le componenti dell'impianto di riscaldamento, verificate che la vernice utilizzata sia termoresistente.
Modificare l'interior design della propria casa
Se tutti questi accorgimenti non bastano, si può optare per la soluzione più drastica (che è anche quella più divertente), ossia, la modifica degli arredi e dei rivestimenti per realizzare un'abitazione in stile industrial. Ma per quale motivo? È molto semplice: questa particolare tendenza di interior design ha come protagoniste indiscusse le tubature a vista, sia in cucina, che all'interno della zona bagno. Per conferire ai due locali un aspetto più urbano e in stile, è possibile sostituire le coperture dei tubi e scegliere parti rifinite in rame, ottone o chrome.