Il tradizionale armadio in legno ti sembra ingombrante? Puoi farne a meno! Oggi la tendenza è quella di avere armadi "aperti", più flessibili e adatti anche alle case di piccole dimensioni. Ecco diverse idee per avere sempre in bella vista tutto il guardaroba (purché sia in ordine!). In questo modo, creare i look sarà più facile e divertente. Fashion addict, questo post è per voi!
In questo articolo
- Armadio o divisorio?
- Armadio in cartongesso
- Armadi per spazi irregolari
- Soluzioni a vista
- L'organizzazione prima di tutto
Armadio o divisorio?
Non hai abbastanza spazio da dedicare all'armadio? Ecco un’idea geniale! Un guardaroba con doppia funzione: divisorio e armadio a giorno. Una scelta diversa dal solito, che fa guadagnare spazio due volte, poiché anche l’altro lato della parete si può sfruttare.
Armadio in cartongesso
Un armadio su misura? Puoi ricorrere ad una struttura in cartongesso. Il risultato è molto elegante e si armonizza facilmente con lo spazio. Puoi organizzare l’interno dell’armadio sempre con il cartongesso, oppure con mensole, cassettiere ed aste appendiabiti. Un dettaglio in più? Una tenda che chiude in modo morbido e scenografico l’armadio.
Armadi per spazi irregolari
Anche dove lo spazio è articolato (quando ad esempio, sono presenti dei pilastri, o in una mansarda, dove l’altezza del soffitto è irregolare) è molto utile realizzare un armadio su misura. Le ante scorrevoli sono tra i sistemi di chiusura che puoi reperire con facilità in tante diverse finiture.
Soluzioni a vista
La soluzione più minimal e d’effetto è senza dubbio quella dell'armadio a vista. Un'ottima idea consiste nell'utilizzare aste appendiabiti sospese. Il risultato è leggero e mette in risalto i capi senza appesantire la stanza. Questi guardaroba spopolano in rete e tra i fashion blogger, ma saranno pratici? Sicuramente, sono da provare! Inoltre, puoi realizzare gli appendiabiti anche con il fai da te.
L'organizzazione prima di tutto
Se scegli di realizzare un armadio "su misura” ricorrendo ad aste appendiabiti, mensole e contenitori vari, concentrati sull’organizzazione generale e dei singoli elementi. Crea una composizione armoniosa e proporzionata allo spazio. Se non sai da dove cominciare, ricorda che se ti basi sulla simmetria non sbagli mai. Suddividi poi gli oggetti più piccoli per categorie, sistemandoli in ceste o scatole.