La tua casa ti sembra antiquata e cerchi idee per renderla più contemporanea? Vuoi un ambiente in stile moderno ma non sai come muoverti? A volte basta davvero poco per rinnovare l'abitazione in cui si vive: la prima cosa da fare però, è saper individuare il potenziale di uno spazio per dargli un nuovo assetto. Ecco alcune idee relative ai piccoli cambiamenti da mettere in atto per trasformare la tua casa in un luogo più attuale.
In questo articolo
- Sostituisci i pavimenti
- Cambia i colori delle pareti
- Posa la carta da parati
- Sostituisci i rivestimenti del bagno
- Cambia prospettiva
- Abbatti un tramezzo
- Sostituisci gli infissi
Sostituisci i pavimenti
Molte case sembrano vecchie proprio a causa dei pavimenti datati. Comincia da qui per donare alla tua abitazione un look più moderno ed attuale! Se la pavimentazione è danneggiata, la cosa migliore da fare è sostituirla. Per spendere poco ed ottenere un buon risultato, puoi optare per il gres porcellanato, i rivestimenti vinilici autoadesivi o il cemento resina.
Cambia i colori delle pareti
Puoi conferire alla tua casa un look più moderno cambiando il colore delle pareti. Il bianco e le tonalità neutre e chiare renderanno l’ambiente luminoso e leggero. Segui le ultime tendenze, e dipingi i muri con nuance polverose, come il verde scuro, il blu Navy o il rosa cipria!
Posa la carta da parati
La carta da parati è oggi riproposta in forme più moderne, sia per quanto riguarda i materiali, sia per quello che concerne fantasie e colori. Posare questo tipo di rivestimento è uno di quei piccoli cambiamenti che può far apparire la tua casa più contemporanea.
Sostituisci i rivestimenti del bagno
Il bagno è il punto debole della tua casa? Tra gli ambienti che più risentono del passare degli anni, questa stanza è senza dubbio al primo posto, soprattutto per quanto riguarda i rivestimenti: ciò che un tempo era di moda, oggi appare di cattivo gusto. Basta pensare ai coloratissimi decori delle piastrelle anni Settanta, davvero troppo pesanti per un bagno moderno!
Se il pensiero della demolizione ti fa rabbrividire, puoi eseguire una ristrutturazione soft applicando nuovi rivestimenti direttamente su quelli obsoleti. La resina, il microcemento e le vernici bicomponenti, sono tutte ottime soluzioni a livello estetico e funzionale.
Cambia prospettiva
Una casa moderna è anche dinamica e flessibile: a volte basta semplicemente modificare la distribuzione degli arredi per rinnovare completamente il look dei locali. Trovare nuove soluzioni a partire da quello che hai già è un ottimo modo per spendere poco!
Abbatti un tramezzo
La configurazione interna delle case si è evoluta nel tempo, e oggi è più informale e meno rigida. Se la tua abitazione ha uno schema obsoleto, puoi modificarne l’assetto abbattendo qualche tramezzo (prima di farlo, verifica sempre che non si tratti di un muro portante). In questo modo, otterrai uno spazio più ampio e moderno.
Sostituisci gli infissi
Per una casa più moderna, sostituisci i vecchi infissi con nuovi prodotti ad alte prestazioni in termini di efficienza energetica. Questo investimento si tradurrà in un notevole risparmio in bolletta. Inoltre, il costo per la sostituzione degli infissi si riduce del 65% accedendo alle detrazioni fiscali. Cosa aspetti?