Come ogni anno, col Natale che si avvicina, eccoci alla ricerca di nuove idee per le decorazioni della casa. Il fascino di una casa vestita a festa non risparmia proprio nessuno, dagli amanti del minimale stile scandinavo a coloro che fanno della tradizione un punto di partenza indiscusso. A partire dal calendario dell'avvento, che apre simbolicamente le danze e ci accompagna fino alla vigilia. Non può poi mancare l'albero ovviamente: grande o piccolo, ricco di addobbi o decisamente originale, qual'è il tuo preferito? E poi tante, tantissime luci che scaldano il cuore. Per finire in bellezza con una tavola che saprà stupire tutti i tuoi ospiti!
In questo articolo
- Non il solito calendario dell'avvento
- Aghi, rami e profumo di abete
- Tradizionale ma non troppo
- Un albero a parete
- Decorazioni di Natale per i piccoli
- Luci, luci ed ancora luci
- Origami per la tavola moderna
- La tavola in bianco
Non il solito calendario dell'avvento
Il calendario dell'avvento è un'antica usanza nordica, dedicata ai piccini di casa per accompagnarli lungo il periodo delle feste e regalare loro una goccia di spirito natalizio ogni giorno. Un'usanza ormai felicemente entrata anche nella nostra tradizione, come resistervi d'altra parte? Io ormai da anni creo per i miei cuccioli un calendario dell'avvento sempre nuovo, e credo di aver trovato quello perfetto per il nostro Natale! Ti piace e vorresti realizzarlo anche tu? Sarà tanto semplice quanto divertente: dipingi 24 barattoli differenti in più tonalità del tuo colore preferito (io al verde non so resistere), riempili con dolcetti e piccoli gingilli, completali con un numero ciascuno ed il gioco è fatto!
Aghi, rami e profumo di abete
Il Natale in stile scandinavo prevede abeti rigorosamente veri e rami sparsi qua e là per la casa ad infondere ovunque quel profumo così intenso che sa di festa. Raccogli bottiglie di vetro di forme e colori differenti e crea un angolo suggestivo. Sarà perfetto in salotto, ma anche per portare il Natale in camera, in bagno o in ogni altra stanza della casa.
Tradizionale ma non troppo
Il rosso è il colore della tradizione, come le tante bellissime palline cangianti che addobbavano l'alberello della nonna in salotto. Ricordi? C'erano le palline metallizzate di tante forme e colori, con brillantini ed argenti. E poi angioletti dai fili dorati, funghetti di bosco, campanelle luccicose. Se vuoi rinnovare la tradizione e riportare in casa quella deliziosa atmosfera vintage, fai un salto in soffitta. Al posto dell'albero puoi decorare rami di pino raccolti in un grande vaso in vetro; per un Natale tradizionale, ma con quel tocco che ti caratterizza.
Un albero a parete
Le idee DIY a Natale non mancano mai, tanto che ogni anno è una gioia girare sul web alla scoperta delle tante proposte per le decorazioni fai da te. L'albero a parete è la classica soluzione per chi deve convivere con la mancanza di spazio, ma può essere così bello che farai fatica a resistere anche se già hai in salotto un albero tradizionale. Per me ad esempio è davvero impossibile scegliere: lo realizzo con i pallet o con un semplice filo di luci?
Decorazioni di Natale per i piccoli
Per rendere il Natale più divertente anche per i bambini, perché non inserisci sull'albero decorazioni moderne e originali? Puoi utilizzare personaggi dei film e dei cartoni animati, o in alternativa, pupazzi e formine.
Luci, luci ed ancora luci
Le luci a natale sono un'istituzione, impossibile pensare alle feste senza di esse! Premesso che io illumino ogni cosa (un plauso all'inventore dei fili a batteria!), per le festività che stanno per arrivare ho trovato una nuova idea da copiare assolutamete. Mi sono innamorata di queste bottiglie piene di piccole lucine: non ti sevirà nulla di costoso, solamente qualche bottiglia di vino vuota e dei piccoli fili di luci. Che ne dici, l'effetto non è straordinario?
Origami per la tavola moderna
Se ami lo stile minimale, inutile snaturarti con una tavola di Natale tutta ori ed orpelli. Meglio puntare sull'essenzialità e su un table setting tanto sobrio quanto originale. Al posto del runner utilizza un vecchio asse di legno e decoralo con qualche ramo di pino, piccole lucine e qualche origami che avrai preparato per l'occasione. Il tocco in più? Declina tutto nei colori pastello, sarà davvero irresistibile!
La tavola in bianco
Il Natale in bianco è sempre una magia e la tavola non fa eccezione. Puoi sdrammatizzare l'effetto accecante del total white con profumati rami di pino appoggiati con disinvoltura a centro tavola. E poi tante candele per illuminare e fare atmosfera. L'alternativa di tendenza? Se hai la fortuna di possedere un tavolo con un piano dal carattere vissuto e materico, abbandona la tovaglia e punta tutto sul contrasto fra il legno grezzo ed il servizio elegante delle feste!