Ti piace lo stile vintage? Vuoi che il tuo bagno rifletta questa tendenza senza tempo? Puoi conseguire un fantastico bagno ispirandoti allo stile tipico dei centri benessere all’inizio del XX secolo. In questo post ti mostro come conferire un tocco vintage al tuo bagno semplicemente attraverso l’integrazione di mobili ed accessori di altri tempi. Prendi nota di questi punti chiave grazie ai quali potrai convertire il tuo bagno in una stanza magica.
In questo articolo
- Colori vincenti
- Rivesti le pareti
- I pavimenti rivestono un ruolo fondamentale
- Vasca ad isola: la vera protagonista
- Sanitari del XX secolo
- Integra uno specchio vintage
- Accessori e complementi: semplicemente immancabili
Colori vincenti
Tra gli aspetti da tenere in conto nell’arredamento di un bagno ispirato a tale stile vi è la scelta dei colori. Le tonalità chiare e naturali riflesse su pareti, mobili e complementi sono le più utilizzate, con particolare riferimento al bianco, al grigio, alla vasta gamma di beige e color sabbia. Si tratta di tonalità che apportano calore, luminosità e freschezza alla camera, che per esprimere al meglio il loro potenziale possono essere abbinate ad altri colori più vivaci attraverso l’impiego di specifici complementi tessili. Ad esempio qualche tocco delicato in oro o argento ti permetterà di ottenere ottimi risultati.
Rivesti le pareti
Esiste un’ampia offerta di rivestimenti, per cui non sarà difficile trovare quello che meglio si adatta ai tuoi gusti. Un’opzione che puoi prendere in considerazione è rivestire le pareti con listoni in legno a mezza altezza che proseguono sul soffitto o sul pavimento, oppure puoi optare per rivestimenti in ceramica a forma rettangolare, preferibilmente in bianco. O ancora le carte da parati lavabili sono particolarmente indicate per rivestire le zone umide della casa come il bagno, consentendoti al tempo stesso di personalizzare e delimitare l’ambiente in base ai tuoi gusti.
I pavimenti rivestono un ruolo fondamentale
Se desideri dare un tocco accogliente al tuo bagno con il parquet o i pavimenti in laminato vai sul sicuro. In alternativa puoi creare composizioni più eccentriche come l’effetto dama raffigurato nelle fotografie seguenti attraverso l’impiego di piastrelle di colore bianco e nero. Oppure puoi optare per un mosaico idraulico che comunque ti consentirà di dare forma a originali composizioni, eventualmente utilizzando rivestimenti in gres che riproducono tali mosaici.
Vasca ad isola: la vera protagonista
La vasca da bagno ad isola merita una nota a parte, configurandosi come un elemento indipendente fortemente decorativo. Se disponi dello spazio sufficiente non pensarci due volte: le vasche a forma ovale sono un elemento immancabile, soprattutto se abbinate a zampe ornamentali.
Sanitari del XX secolo
Puoi trovare un’ampia gamma di sanitari ispirati allo stile predominante degli inizi del XX secolo, dalle forme arrotondate, lavabi monoblocco o consolle. Un’alternativa da considerare, soprattutto se disponi di un budget ridotto è sostituire la rubinetteria mantenendo i sanitari presenti.
Integra uno specchio vintage
Uno degli elementi vintage per eccellenza è lo specchio dal taglio classico. In generale lo specchio non dovrebbe mancare in nessun bagno, tuttavia in questo caso dovremo prediligere soluzioni antiche o ispirate a stili passati, con una cornice di colore bianco, beige o dorato. Eventualmente puoi creare una combinazione di specchi di diverse dimensioni che riflettono tali caratteristiche. Ad ogni modo un semplice specchio con cornice in stile barocco o veneziano conferirà in pochi istanti un tocco elegante e distintivo al tuo bagno.
Accessori e complementi: semplicemente immancabili
Spesso ci capita di acquistare mobili ispirati allo stile che vogliamo adottare, senza però riuscire a rispecchiare quest’ultimo come avremmo voluto. Ciò è spesso causato da una scarsa attenzione ai dettagli, ovvero a tutti quei complementi che ci aiutano a trasformare una stanza nell’ambiente dei nostri sogni. Quadri, sgabelli o antiche bottigliette di acqua di colonia possono essere acquistati a prezzi modici in mercatini o negozi di antiquariato. E per finire integra complementi tessili in lino ricamati, un porta sapone retrò, uno specchio dorato, una scala decapata a mo’ di porta asciugamani, un vaso antico pieno di fiori freschi…
Puoi provare a dare un tocco vintage al tuo bagno?