Di quanto spazio hai bisogno per vivere bene? Nelle grandi metropoli, dove il costo degli affitti è alle stelle, ci si adatta anche alle abitazioni di appena 9 mq. L'imperativo deve essere quello di sfruttarle lo spazio al meglio per ottimizzarlo.
Con una progettazione attenta e pochi accorgimenti, avere un’esistenza dignitosa in soli 40 mq non è affatto impossibile! Che sia un unico open space oppure un classico bilocale, questa superficie è lo spazio ideale per una persona o per una coppia affiatata.
Ecco qualche consiglio per sopravvivere in un'abitazione di 40 mq!
In questo articolo
- Opta per un open space
- Suddivisioni leggere
- Soluzioni smart
- Sfrutta ogni centimetro
- Elementi con doppia funzionalità
- Ritaglia uno spazio per le piccole postazioni di lavoro
- Sei pronto a dormire nei posti più insoliti?
Opta per un open space
Le stanze piccole ti danno un senso di oppressione? Liberati dalla concezione di avere ogni funzione chiusa tra quattro pareti, e abbraccia l'idea di un ambiente unico. Ovviamente, uno spazio di questo genere non può essere improvvisato, ma va progettato con attenzione per incastrare ogni cosa.
È una situazione classica per un monolocale, ma potrebbe anche essere la soluzione giusta per la ristrutturazione di un piccolo bilocale, dove con l'eliminazione dei tramezzi esistenti, si può ricavare un open space.
Suddivisioni leggere
Un modo per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione è quello di diminuire le separazioni tra i diversi ambienti. In sostanza, eliminando muri e porte ed utilizzando divisioni leggere, come ad esempio, le pareti in vetro o gli arredi trasparenti, lo spazio ti sembrerà più grande. Otterrai così un ambiente omogeneo, ma al contempo, delimitato.
Soluzioni smart
Gli spazi si moltiplicano adottando soluzioni ideate appositamente per le piccole superfici. Gli ambienti mutano a seconda dei momenti della giornata, assumendo con semplicità nuove configurazioni. Grazie agli elementi scorrevoli ed ai complementi richiudibili, in poche mosse, la zona giorno si trasforma in zona notte.
In questo modo, puoi godere sempre di uno spazio abbastanza grande e senza intralci.
Sfrutta ogni centimetro
Non lasciare niente al caso è fondamentale, soprattutto se lo spazio a disposizione è poco e bisogna sfruttarlo al massimo. Questo non significa riempire tutto con mobili ingombranti, ma calibrare ogni elemento valutando il peso che ha nello spazio. Per fare questa operazione, per prima cosa bisogna studiare bene la conformazione dei locali e scegliere poi, un arredamento su misura.
Elementi con doppia funzionalità
Se hai più livelli, sai bene che le scale sono un elemento che occupa molta metratura, perciò, una buona idea può essere quella di combinarle con un mobile contenitore. In questo modo, guadagnerai spazio per muoverti e per stipare oggetti di vario tipo.
Ritaglia uno spazio per le piccole postazioni di lavoro
Una casa di 40 mq è piccola, ma può essere efficiente. Hai spazio sufficiente per crearti una micropostazione per il computer. Questo non significa che devi per forza avere una scrivania fissa: un piano ribaltabile è un espediente che ti consente di aggiungere questa comodità al tuo piccolo appartamento.
Sei pronto a dormire nei posti più insoliti?
Un classico sistema per aumentare gli spazi è sfruttare l'altezza realizzando un soppalco. Se preferisci avere un soggiorno spazioso in un ambiente di soli 40 mq, dovrai sacrificare la camera da letto. Un'idea per includere il letto nel living con il minimo ingombro, è quella di combinarlo con l'armadio.