Mantenere in ordine l'ingresso può essere più difficile di quanto non lo sia per altri ambienti della casa. La quantità di oggetti che si tengono proprio in questa manciata di metri quadrati è molto alta. Mazzi di chiavi, scarpe, ombrelli, giacche, cappelli, borse, guinzagli del cane o buste per la spesa si possono trovare sparsi in giro nell'ingresso di qualsiasi casa, puntualmente avvolto dal disordine ogni volta che si esce o si rientra.
Prova ad applicare i nostri consigli per avere sempre in ordine l'ingresso di casa, o almeno facilitare il riordino!
In questo articolo
- Rendi più semplice riordinare
- Opta per un'estetica minimalista
- Ricorri ad arredi su misura
- Installa una parete divisoria per delimitare
- Serviti di soluzioni multifunzione e salvaspazio
- Utilizza svuotatasche e contenitori
Rendi più semplice riordinare
Il segreto per avere una casa in ordine è avere un posto per ogni cosa. Organizzare lo spazio dell'ingresso in modo efficiente affinché sia più semplice riordinare è imprescindibile, ma prima di tutto deve diventare un'abitudine rimettere al suo posto ciò che è stato utilizzato. Per fare questo assegna un posto preciso per ogni oggetto, sia all'interno dei cassetti che negli armadi dell'ingresso, in modo che mettere in ordine occupi poco tempo e diventi un processo automatico.
Mantenere in ordine l'ingresso diventa ancora più importante quando è aperto sulla zona giorno.
Opta per un'estetica minimalista
Per un'ingresso dall'aspetto ordinato evita di accumulare, sia oggetti che mobili, soprattutto se hanno linguaggi differenti.
Avere pochi colori e linee essenziali aiuta ad avere una maggiore sensazione di ordine semplicemente perché ciò che è fuori posto viene messo in evidenza. Opta dunque per un ingresso dall'estetica minimalista.
Ad esempio, arredare l'ingresso con un armadio dalle ante a specchio è un trucco per mimetizzare la sua presenza oltre che per avere un'ampia superficie riflettente ed ampliare visivamente le dimensioni dell'ambiente.
Ricorri ad arredi su misura
Far realizzare dei mobili su misura risolve una serie di problemi e consente di avere ambienti armoniosi grazie a zero perdite di spazio ed per una perfetta integrazione tra arredo e contesto architettonico.
L’ingresso, essendo solitamente uno spazio piccolo, viene dunque ottimizzato con un arredamento concepito ad hoc che permette di superare eventuali limiti ed ottenere tutta la funzionalità di cui ha bisogno.
Installa una parete divisoria per delimitare
Quando l'ingresso è posto su un lungo corridoio è utile delimitare lo spazio riservato a questa specifica funzione così da contenere anche il disordine.
Si può quindi inserire una parete divisoria in vetro, così da mantenere luminosità e ampiezza, oppure ricorrere ad altre soluzioni leggere e di tendenza come i divisori realizzati con listelli in legno.
Serviti di soluzioni multifunzione e salvaspazio
Per tenere in ordine un ingresso piccolo si possono utilizzare delle soluzioni d'arredo che inglobano differenti funzioni e occupano poco spazio.
Ad esempio, delle mensole poco profonde che fungono da mini consolle, dotate anche di ganci a cui appendere piccoli oggetti che altrimenti non troverebbero altra collocazione finendo per creare una sensazione di caos.
Utilizza svuotatasche e contenitori
Dove l'arredo non arriva utilizza degli accessori per l'organizzazione domestica per mettere in ordine l'ingresso. Decorativi e pratici, gli svuotatasche sono utili per riporre gli essenziali da avere a portata di mano come chiavi o occhiali da sole, sempre evitando di accumulare troppi oggetti creando disordine. Per oggetti più grandi come borse o zaini utilizza invece dei contenitori più grandi come ceste o scatole.