Economici, essenziali ma di grande effetto. I divisori realizzati con listelli in legno sono una soluzione minimalista e versatile con cui creare delle separazioni leggere negli spazi interni. Si possono utilizzare in diversi ambienti e per differenti finalità, anche semplicemente per decorare.
Vediamo meglio di cosa si tratta e qualche idea per inserire i listelli divisori in legno nella propria casa.
In questo articolo
- Separare con un elemento decorativo
- Finiture
- Separé tra due ambienti
- Per schermare l'ingresso
- Per creare divisioni in uno spazio
- Progetti personalizzati
- A parete come elemento decorativo
- Installazione
Separare con un elemento decorativo
Posizionati lungo una linea retta con un distanziamento regolare e fissati sia a pavimento che a soffitto, i listelli verticali formano una divisione spaziale decorativa.
A livello estetico si può variare l'effetto giocando sugli spessori dei listelli, il loro distanziamento e l'orientamento. Per valorizzarli ulteriormente si possono aggiungere delle luci decorative.
Hanno diversi utilizzi possibili a seconda di come sono concepiti e dove sono posizionati.
Finiture
Per quanto riguarda le finiture dei listelli divisori si può optare per il legno naturale, scegliendo un'essenza che si sposa bene con gli altri materiali presenti nell'ambiente, soprattutto se a pavimento c'è un parquet. In alternativa si possono verniciare i listelli in legno in bianco, nero o altre colorazioni specifiche in linea con il proprio progetto.
Separé tra due ambienti
Uno degli usi per i quali si possono impiegare dei listelli divisori in legno è per creare una separazione tra due ambienti con differenti funzioni. Ad esempio, per suddividere la zona pranzo dal soggiorno. Questa soluzione consente di creare una separazione che non interrompe la comunicazione tra i due spazi. Si crea quindi un suggestivo effetto vedo non vedo ed il passaggio di luce non è ostacolato.
Per schermare l'ingresso
L'idea dell'open space è molto frequente nelle case contemporanee ma può avere dei limiti per quanto riguarda la zona dell'ingresso. Chi ha la necessità di avere una sorta di filtro può ricorrere ai listelli divisori in legno per schermare l'ingresso rispetto all'ambiente della zona giorno su cui si affaccia.
Per creare divisioni in uno spazio
Un altro modo per introdurre i listelli divisori in legno in casa è la creazione di divisioni funzionali all'interno di uno spazio. Ad esempio, in una camera con bagno en suite si possono utilizzare i listelli in legno per realizzare un'elegante suddivisione tra lo spazio dedicato al riposo ed il lavabo.
Progetti personalizzati
Essendo una soluzione versatile i listelli divisori in legno si prestano ai progetti più disparati. Possono ad esempio essere utilizzati per realizzare originali parapetti per scale o soppalchi dove si può apprezzare lo sviluppo in verticale di questi elementi.
A parete come elemento decorativo
Un'ulteriore soluzione decorativa per utilizzare i listelli in legno è l'applicazione a parete, enfatizzando così un'area grazie ad un elemento che aggiunge tridimensionalità. Questa soluzione è più semplice da realizzare in quanto i listelli si fissano semplicemente a parete per cui non è richiesto che abbiano una stabilità propria.
Installazione
Poiché si tratta di elementi verticali, affinché i listelli divisori siano stabili e resistenti anche in caso di urto è necessario che siano fissati saldamente sia in alto che in basso, quindi se sono a tutta altezza vengono avvitati al soffitto e al pavimento con perni che impediscono possibili rotazioni. È indispensabile inoltre che abbiano uno spessore tale da non spezzarsi facilmente, per cui conviene evitare soluzioni fai da te.
Si possono utilizzare diversi sistemi per il fissaggio dei listelli in legno da concordare con il falegname che si occupa di realizzarli. Per un fissaggio ottimale può essere necessario inserirli ancora prima di realizzare il pavimento, così da poter nascondere gli agganci.
Una soluzione più semplice è l'utilizzo di una struttura autoportante, ma in questo caso ai listelli verticali si aggiungono delle componenti che li tengono insieme. L'effetto complessivo risulta meno suggestivo ma comunque valido.