Oggi, possedere un'abitazione dotata un bagno di grandi dimensioni è un vero e proprio lusso. Gli spazi, soprattutto per chi abita in città, sono ridotti, e spesso bisogna ricorrere a vari espedienti per rendere più confortevole ogni locale. Contrariamente a quanto si pensi, anche un mini bagno, con le dovute accortezze, può diventare il luogo perfetto per rilassarsi dopo un’intensa giornata di lavoro.
Ecco per te 7 consigli utili da mettere subito in pratica!
In questo articolo
- 1. Dipingi le pareti con dei colori chiari
- 2. Inserisci un grande specchio
- 3. Scegli dei mobili sospesi
- 4. Installa una porta scorrevole
- 5. Sostituisci la vasca con la doccia
- 6. Sfrutta al massimo le pareti
- 7. Non sottovalutare l'illuminazione
1. Dipingi le pareti con dei colori chiari
I colori scuri non sono adatti per uno spazio di scarsa metratura, in quanto lo rendono buio ed opprimente. Al contrario, un bagno piccolo tinteggiato con colori chiari risulterà luminoso e apparirà immediatamente più grande.
Opta per colori pastello come il giallo paglierino, il verde menta o l’azzurro oppure rivesti le pareti con piastrelle chiare e brillanti.
2. Inserisci un grande specchio
Un altro metodo per creare l’illusione ottica di trovarsi in un bagno più ampio, consiste nell'inserire uno o più specchi all'interno del locale. Questa soluzione consente di ottenere grandi risultati con il minimo sforzo.
3. Scegli dei mobili sospesi
I mobili sospesi sono la soluzione più idonea per arredare un bagno piccolo. Tali strutture, oltre ad essere compatte e capienti, ti consentiranno di effettuare una pulizia più agevole del locale. Se disponi di un bagno stretto e lungo, scegli dei complementi slanciati e con un basso spessore.
Per quanto riguarda il lavabo, meglio optare per un modello incassato o da appoggio.
4. Installa una porta scorrevole
Per non perdere metratura in bagno, una buona soluzione consiste nell'installare una porta scorrevole. Questa tipologia di serramento non occupa spazio, in quanto scompare all’interno della parete senza creare ingombro nel locale.
Se non puoi eseguire i lavori necessari per installare una porta scorrevole interna alla parete, o se non hai abbastanza spazio per collocarla all’esterno del bagno, opta per un modello a libro, che permette di risparmiare abbastanza spazio.
5. Sostituisci la vasca con la doccia
La vasca non è la soluzione più funzionale da adottare per un bagno di piccole dimensioni. Meglio sostituirla con una doccia, più pratica e meno ingombrante.
Per risparmiare spazio all'interno della zona bagno, è possibile installare numerose tipologie di doccia, come ad esempio, i modelli integrati nel pavimento o le versioni ad angolo. Se invece preferisci utilizzare un piatto doccia, opta per un prodotto extra sottile, in resina o ceramica.
Ricordati infine, di scegliere un box doccia in vetro o cristallo trasparente, senza troppi decori. La semplicità è amica dei piccoli spazi!
6. Sfrutta al massimo le pareti
Quando non si dispone di un bagno ampio, bisogna aguzzare l'ingegno e trovare soluzioni che permettano di sfruttare ogni minimo angolo.
La parete è una superficie verticale che può essere utilizzata per installare mensole e ripiani su cui riporre asciugamani e biancheria da bagno. Sfruttandola il più possibile, avrai molto spazio a disposizione.
7. Non sottovalutare l'illuminazione
In un bagno di scarsa metratura, l’illuminazione naturale è fondamentale: una grande finestra, oltre a renderlo luminoso, lo farà apparire arioso e fresco. Ma in assenza di tale elemento, anche una sapiente illuminazione artificiale può fare la differenza!
La luce, preferibilmente calda, deve essere diffusa uniformemente. Installa delle lampadine o dei faretti sul soffitto e posiziona dei punti luce dove maggiormente occorrono, ossia sul lavabo e nei pressi della doccia.