Per una casa elegante, degna di copertina, si deve puntare soprattutto sui dettagli e sulla ricerca del particolare. Un elemento che richiami su di sé l'attenzione, protagonista della scena.
Oppure si può decidere di fare prevalere l'armonia di tutti i complementi, senza che nessuno prevalga sugli altri.
Come fare quindi, la scelta giusta? Basterà seguire le tendenze arredo dell'anno! Ecco quali sono.
In questo articolo
- Salotto all'aria aperta
- Quando lo scaffale diventa protagonista
- Carta da parati: il grande ritorno
- La discrezione degli armadi a muro
- Tutta l'eleganza e la resistenza del marmo
- Geometrie
- Materiali naturali grezzi
Salotto all'aria aperta
Che sia un giardino, una terrazza o un balcone, l’importante è sfruttare tutti i metri quadri che si hanno a disposizione nel migliore dei modi, e non c'è dubbio che con la bella stagione, le possibilità aumentino in modo esponenziale. Con alcuni piccoli accorgimenti i complementi adatti, lo spazio aperto risulterà elegante e pratico.
Esiste un'ampia gamma di elementi d'arredo resistenti all'acqua, al sole e alle intemperie, che rispondono anche alle nuove esigenze legate allo stile. Il nero è un evergreen che si abbina con tutto e il legno, un altro classico che non stanca mai.
Per quanto riguarda la pavimentazione, i pavimenti vinilici possono rivelarsi ottimi alleati, ma soltanto se ad occuparsi della posatura è un professionista competente.
Quando lo scaffale diventa protagonista
L'eleganza sta nella semplicità: un normale scaffale bianco in metallo è la soluzione ideale per sfruttare gli spazi in modo efficiente, senza rinunciare allo stile: assicura ottime prestazioni senza caricare l'ambiente a livello visivo.
Grazie alle loro caratteristiche, anche gli scaffali diventano parte della decorazione d’interni! E per renderli personalizzati, è possibile decorarli con piante, soprammobili e cornici.
Carta da parati: il grande ritorno
A volte ritornano: i cicli e ricicli sono una costante nel mondo della moda e del design, e in questa fase vintage e di recupero, non poteva mancare lei, la carta da parati, che durante gli anni '60 ha spopolato nelle case di tutto il mondo.
A fiori, in tinta unita, dai colori pastello o con motivi geometrici, la carta da parati è una soluzione economica che garantisce risultati sorprendenti. La casa infatti, cambia completamente aspetto quando si rivestono le pareti.
Per essere sicuri che il lavoro venga effettuato con professionalità, il primo consiglio è quello di scegliere un posatore specializzato, perché posare carta da parati e imbiancare non è la stessa cosa, e non è detto che un ottimo imbianchino abbia dimestichezza con questa tecnica particolare.
La discrezione degli armadi a muro
Altra nota di eleganza in una casa sono gli armadi a muro. Oltre a permettere di sfruttare al massimo gli angoli irregolari della stanza, questi complementi hanno il vantaggio di non influire in modo invadente sull’estetica del locale.
Sempre in linea con la ricerca della semplicità, la presenza di armadi a muro permette di creare un ambiente neutro, che si presta eventualmente ad essere personalizzato con un dettaglio che rompa l'uniformità.
In più, installare un armadio a muro è una soluzione pratica e versatile. Un esempio? La sostituzione delle ante, regalerà una nuova faccia alla camera da letto!
Tutta l'eleganza e la resistenza del marmo
Una delle tendenze di interior design più in voga al momento è l’utilizzo del marmo come rivestimento per pareti, pavimenti e mobili.
Il marmo, la più nobile delle pietre, appare nuovamente tra i materiali prediletti per la decorazione della casa, perché possiede caratteristiche proprie che sono inimitabili, perfette per chi cerca insieme all'eleganza, anche le alte performance di resistenza e durevolezza.
La moda del marmo è sempre più diffusa, tanto che dagli usi classici, come il suo impiego per la realizzazione del piano cucina e del top bagno, si è passati all'oggettistica e a complementi d'arredo di piccole e medie dimensioni.
Geometrie
Le figure geometriche sono tra i trend dell'anno, accompagnate ai toni neutri. Anche in questo caso, si tratta di un recupero di elementi classici che si combinano perfettamente con l'innovazione, dando vita a uno stile che può definirsi “classic modernity”.
Un consiglio: quando si cerca di riprodurre questo tipo di soluzioni estetiche, è bene affidarsi alla consulenza di professionisti.
Materiali naturali grezzi
I toni del legno, il bianco e i tessuti grezzi sono tra le scommesse della stagione. I materiali naturali sono sempre più amati da architetti e designer.
Ai falsi tetti si prediligono le travi a vista, mentre per i rivestimenti, si preferisce la pietra naturale. Anche per quanto riguarda i tessuti sono sempre più frequenti tele organiche in colori neutri.
Il parquet è ormai sdoganato in bagni e cucine e il legno è la materia prima che va per la maggiore, soprattutto se proveniente da boschi controllati e conformi con i principi della sostenibilità ambientale.