Il mercato dei mutui sta registrando un periodo particolarmente positivo negli ultimi mesi. Da una parte lo stock dei mutui ha raggiunto quote mai raggiunte prima mentre i tassi di interesse risultano fortemente ribassati.
Le rate da rimborsare ogni mese dai mutuatari sono dunque più leggere e la fiducia verso l’acquisto della prima casa cresce. Secondo le stime degli esperti questa tendenza durerà ancora per un po’, quindi conviene iniziare subito a cercare tra gli immobili in vendita!
In questo articolo
Tasso variabile o tasso fisso?
In questo particolare momento in cui gli indici di riferimento sono a livelli particolarmente bassi chi ha stipulato un mutuo a tasso variabile o ne stipula uno in questo periodo sarà avvantaggiato avendo per un lungo periodo interessi minimi, considerando che la crescita economica per l’area euro è molto bassa.
Anche chi sottoscrive un mutuo a tasso fisso ha i suoi vantaggi, poiché non vi è il rischio che questo tasso possa salire.
Attualmente il tasso di interesse per l’acquisto di una nuova abitazione ammonta in media a circa 1,4%. Questo tasso si abbassa ulteriormente se il mutuo richiesto va a coprire meno del 50% del valore dell’immobile.
Scenario favorevole ma…
Si tratta di uno scenario indubbiamente favorevole per chi desidera acquistare una nuova abitazione considerando che approfittando degli attuali tassi minimi gli interessi complessivi da versare alla banca saranno una cifra piuttosto bassa rispetto al costo della casa. Bisogna considerare però che difficilmente si otterranno mutui che vanno a coprire il 100% del valore dell’immobile. Solitamente le banche concedono un mutuo che va a coprire l’80% del costo di acquisto della casa, o anche percentuali inferiori, richiedendo di disporre di una somma piuttosto importante al momento della richiesta. Questo è uno due motivi per cui, nonostante gli interessi bassi, la richiesta di nuovi mutui è in calo.
Come ottenere un mutuo più vantaggioso
Per chi ha già attivato un mutuo, una delle possibilità per godere di tassi di interesse bassi è quella di passare ad mutuo differente offerto da un’altra banca.
Questa operazione viene chiamata surroga o portabilità del mutuo ed è possibile effettuarla in qualsiasi momento. Si trasferisce l'ipoteca dell'immobile ad una banca diversa e si usufruisce così di un tasso di interesse favorevole senza avere ulteriori costi grazie alla legge Bersani. In questa occasione si può passare ad esempio da un tasso fisso poco vantaggioso ad uno più basso, oppure cambiare per un tasso variabile. In questo modo la rata da versare può essere ridotta così da pesare meno sul bilancio familiare.