Arredare un monolocale comporta una serie di azioni per valorizzare lo spazio, cercando soluzioni che consentano di avere il comfort necessario in pochi mq.
Tutto deve essere compatto e ridotto nelle dimensioni, ma ugualmente pratico e funzionale. Allo stesso tempo ciò che compone l'arredo del monolocale deve soddisfare anche per quanto riguarda l'estetica.Riuscire a conciliare ogni cosa richiede uno studio approfondito dello spazio e molta attenzione in ogni scelta.
Per aiutarti ti proponiamo alcune idee per arredare un monolocale rendendolo assolutamente perfetto!
In questo articolo
- Rispetta le proporzioni
- Opta per soluzioni flessibili
- Inserisci divisioni leggere
- Sfrutta l'altezza (dove possibile)
- Non rinunciare allo stile
- Ricava una zona notte
- Arredamento su misura
Rispetta le proporzioni
Per ottenere il massimo quando si arredano spazi piccoli come un monolocale bisogna prima di tutto rispettare le caratteristiche architettoniche dell'ambiente. Da qui si può partire per capire come si possono conciliare le differenti funzioni e quanto spazio dedicare ad ognuna di essi.
L'utilizzo di mobili piccoli è una strategia per ottenere un ambiente correttamente proporzionato, così da riuscire ad avere lo spazio necessario per muoversi e svolgere le normali attività senza ingombrare eccessivamente l'ambiente.
Opta per soluzioni flessibili
La versatilità è una delle principali caratteristiche che l'arredamento di un monolocale dovrebbe avere. Tutto ciò che può essere sfruttato in maniera flessibile per differenti utilizzi è una buona idea da collocare dentro uno spazio di metratura ridotta. Ad esempio, un divano che si trasforma facilmente in letto è un must per l'arredamento di un monolocale, ancora meglio se ha dei contenitori alla base da poter sfruttare.
Inserisci divisioni leggere
I monolocali sono piccoli open space e per avere una maggiore sensazione di ampiezza non conviene erigere pareti vere e proprie per organizzare lo spazio. Utilizza piuttosto delle divisioni leggere che manterranno la sensazione di ambiente unitario pur isolando le differenti funzioni. Ad esempio, inserisci delle librerie o dei separè che lasciano intravedere cosa c'è oltre.
Sfrutta l'altezza (dove possibile)
A volte il poco spazio disponibile al suolo è compensato da un'altezza favorevole per la creazione di progetti che sfruttano lo sviluppo verticale. Un'idea in questa direzione è la realizzazione di letti a soppalco che consentono di avere più spazio per la zona giorno ed un ambiente più tranquillo e riservato per la zona notte.
Non rinunciare allo stile
Quando arredi un monolocale il fatto di doverti concentrare sull'ottimizzazione dello spazio può calamitare tutta la tua attenzione e portarti a scegliere soluzioni che mancano di stile. Sarebbe un peccato avere uno spazio perfettamente funzionale ma poco accogliente.
Cerca quindi soluzioni che offrano un buon compromesso tra praticità ed estetica. Per completare inserisci accessori e complementi che possano aiutarti a personalizzare l’ambiente, rendendo il tuo monolocale un piccolo gioiello.
Ricava una zona notte
I monolocali abitualmente non hanno una vera e propria distinzione tra zona notte e zona giorno, ma per alcuni potrebbe rappresentare un problema. Se hai la necessità di ricavare una camera da letto all'interno dello spazio principale ricorri a soluzioni come porte e pareti vetrate, che delimitano lo spazio con eleganza senza privarlo della luce naturale. All’occorrenza potrai utilizzare delle tende per oscurare lo spazio notte.
Arredamento su misura
Il migliore alleato per arredare spazi piccoli è l'utilizzo di mobili realizzati su misura. Permettono di poter sfruttare ogni angolo del monolocale, senza perdita di preziosi centimetri e valorizzano l'ambiente al massimo.
Un arredamento su misura è ideale per un monolocale anche perché permette di creare soluzioni che rispondono ad esigenze molto specifiche, difficili da trovare in commercio.