Gli elettrodomestici sono essenziali in ogni casa, senza di loro le faccende domestiche sarebbero molto più complicate. La cucina così è in gran parte occupata da frigorifero, forni, lavastoviglie ed in alcuni casi anche la lavatrice.
Quando devi arredare la cucina cosa scegliere tra elettrodomestici da incasso o a libera installazione?
La questione riguarda una serie di aspetti, pratici ed estetici, per cui un confronto tra le due tipologie di elettrodomestici è la cosa migliore per scegliere con consapevolezza.
In questo articolo
- Differenze tra libera installazione e incasso
- Questione di stile
- Capienza e ingombro
- Installazione
- Spostamenti e sostituzioni
Differenze tra libera installazione e incasso
La principale differenza tra elettrodomestici freestanding ed elettrodomestici da incasso è il modo in cui si presentano. Mentre gli elettrodomestici a libera installazione hanno un proprio involucro con delle finiture e possono avere comandi a vista, gli elettrodomestici da incasso sono progettati per l'inserimento all'interno di un mobile per cui non sono visibili se non aprendo le ante. Per lo stesso motivo gli elettrodomestici da incasso sono più silenziosi essendo racchiusi nel mobile che attutisce i rumori prodotti.
Non ci sono particolari differenze invece per quanto riguarda consumi ed efficienza. Si possono trovare elettrodomestici a libera installazione e incasso con costi simili, per cui è difficile fare un confronto in termini di prezzo. Potrebbe fare la differenza nel costo un design innovativo o l'applicazione di una finitura particolare.
Questione di stile
La scelta tra elettrodomestici freestanding ed elettrodomestici da incasso si basa molto sullo stile della cucina.
Ad esempio, per una cucina in stile industriale gli elettrodomestici a vista in acciaio possono essere un plus. Allo stesso modo in una cucina in stile vintage, un frigo colorato dall'aspetto retrò è un elemento da esibire.
Se invece la cucina ha uno stile minimal, optare per elettrodomestici da incasso è una scelta quasi obbligata per mantenere la linearità e l'essenzialità che caratteristica questo genere di estetica, anche se si possono trovare elettrodomestici a libera installazione dall'aspetto minimalista.
Un altro parametro decisivo è la distribuzione interna della casa. Se la cucina è open space, visibile dalla zona giorno, potrebbe essere preferibile optare per elettrodomestici da incasso per mantenere un effetto ordinato, ma se si tratta di un bel frigiorifero freestanding si potrebbe fare un'eccezione. Ogni caso va quindi valutato in termini più ampi.
Capienza e ingombro
Altro aspetto da mettere a confronto è la capacità degli elettrodomestici. Logicamente, gli elettrodomestici realizzati in misure che consentono l'incasso in un mobile della cucina avranno una capienza ridotta rispetto ad una versione freestanding che occupa il medesimo volume. Questo soprattutto per quanto riguarda i frigoriferi. La scelta si baserà quindi sulle proprie esigenze.
Installazione
Gli elettrodomestici a libera installazione non richiedono l'intervento di professionisti, vanno semplicemente poggiati a pavimento e collegati ad una presa. Diverso il discorso per gli elettrodomestici da incasso che richiedono la predisposizione di un mobile su misura e un'installazione professionale per una perfetta integrazione.
Un vantaggio offerto dagli elettrodomestici da incasso è la possibilità di posizionarli ad altezze differenti piuttosto che a terra. Questo interessa soprattutto i forni che se inseriti in mobili a colonna aumentano il confort nell'utilizzo rispetto alla posizione sotto al piano cottura per cui bisogna abbassarsi per infornare e sfornare.
Spostamenti e sostituzioni
Per quanto riguarda eventuali spostamenti e sostituzioni gli elettrodomestici freestanding assicurano maggiore flessibilità poiché non essendo supportati da un mobile sono totalmente indipendenti.
Nel caso in cui bisogna sostituire un elettrodomestico da incasso sarà necessario trovarne uno che abbia le stesse dimensioni, in modo da poterlo inserire nello spazio disponibile. In alternativa bisognerà adattare il mobile per consentire l'installazione.