Le piastrelle effetto legno sono oggi uno dei rivestimenti più utilizzati per le case contemporanee. Frutto della tecnologia sviluppata dall'industria ceramica, sono un materiale estremamente versatile che trova differenti applicazioni in ambito domestico. A parete o a pavimento, le ceramiche che imitano il legno si possono utilizzare per creare un'atmosfera accogliente in tutta la casa, senza alcuna limitazione.
In questo articolo
- Un rivestimento di qualità
- Differenze con il parquet
- Svantaggi rispetto al parquet
- Pavimenti per interni
- Negli esterni
- In bagno
- In cucina
Un rivestimento di qualità
Le ceramiche effetto legno sono prodotte in gres porcellanato, un materiale che si distingue per le ottime proprietà tecniche. Grazie alle materie prime impiegate ed alle lavorazioni utilizzate, le piastrelle che imitano il legno acquistano caratteristiche come elevata resistenza, durevolezza ed impermeabilità che le rendono un rivestimento adatto ad ogni situazione, sia in interni che in esterni.
Differenze con il parquet
Dal punto di vista estetico le ceramiche effetto legno sono davvero molto simili all'autentico parquet, nei colori, nei formati e nelle texture. Le venature del legno vengono riprodotte fedelmente così come i nodi e le piccole imperfezioni .
Un’altra differenza tra le ceramiche effetto legno ed il parquet è l’assenza di variazioni dimensionali dovute ai cambi di umidità e temperatura.
Svantaggi rispetto al parquet
Con le piastrelle effetto legno non si l'unicità del legno per ogni singola doga. Aprendo le confezioni si potranno trovare più piastrelle con lo stesso identico disegno. Per un risultato più naturale, durante la posa delle ceramiche effetto legno basterà mescolare le piastrelle per evitare di posizionare elementi identici troppo vicini
Inoltre, le piastrelle effetto legno, a differenza del parquet, risultano fredde per cui non si avrà la stessa piacevole sensazione al tatto o camminando a piedi scalzi.
Pavimenti per interni
Le ceramiche effetto legno sono adatti alla creazione dei pavimenti di qualsiasi ambiente della casa. Si avrà il vantaggio di avere l'effetto caldo prodotto dalle nuance tipiche del legno, senza doversi preoccupare troppo di poter danneggiare le superfici delicate del parquet. Le piastrelle in grés effetto legno non temono graffi o urti e sopportano bene il contatto con l'acqua ed altri liquidi.
Negli esterni
Si possono utilizzare tranquillamente le ceramiche effetto legno anche negli ambienti outdoor, tanto per le superfici orizzontali che per quelle verticali. Sono adatte quindi alla realizzazione di pavimenti per balconi o terrazze, così come per rivestire pareti o muretti esterni, oppure per pavimentare l'area a bordo piscina.
In bagno
Chi desidera avere un bagno dall'aspetto accogliente e caldo può puntare sulle ceramiche effetto legno, con le quali rivestire pareti e pavimenti, inclusa l'area doccia. Nonostante con gli opportuni trattamenti si possa integrare un vero parquet per i pavimenti del bagno, sarebbe sconveniente utilizzare questo materiale in zone a contatto con l'acqua.
In cucina
Anche in cucina le piastrelle effetto legno si prestano a molteplici utilizzi. Sono una soluzione sempre valida per i pavimenti della cucina che contribuiscono a rendere un ambiente accogliente senza rinunciare alla grande praticità data dalla semplicità di pulizia ed igienizzazione. Applicate a parete, le ceramiche che imitano il legno sono un materiale perfetto per realizzare il paraschizzi della cucina, essendo resistenti al calore, allo sporco e all'unto.