L’ingresso, oltre ad essere un locale strategico, è una di quelle zone definite “ad alto transito”. Tutte le volte che entri o esci di casa, devi per forza passare dall’ingresso, prendendo o lasciando tutto ciò che ti serve per affrontare la giornata: le chiavi, la borsa, il cappotto, gli occhiali da sole, ecc...
Organizzando bene questo spazio, nessuno impazzirà per cercare ciò che gli serve. E già che ci sei... perché non lo rendi più carino? Ecco alcuni consigli moderni ed economici per mettere in ordine l’ingresso.
In questo articolo
- Panche nell’ingresso: una soluzione pratica e decorativa
- Chiavi sempre in ordine
- Mensole: semplici e utilissime
- Scarpiere strette per ingressi piccoli
- Specchio, specchio...
Panche nell’ingresso: una soluzione pratica e decorativa
Collocare una panca nell’ingresso di casa tua è una soluzione pratica e decorativa, perché questo complemento è utilissimo e al tempo stesso, decorativo.
Esistono anche alcune panche con un vano contenitore in cui sistemare le scarpe, e che quindi hanno un doppio uso. Se poi aggiungi dei ganci alla parete da utilizzare come appendiabiti, avrai un ingresso organizzato ed originale.
Chiavi sempre in ordine
Uscire di casa di corsa e non trovare le chiavi è un piccolo dramma quotidiano che tutti affrontiamo. E il problema si complica ulteriormente quando ci sono più mazzi di chiavi che aprono varie serrature!
L’unica soluzione per tenere le chiavi a portata di mano è collocare un apposito contenitore pensato esclusivamente per l’ingresso. Ne esistono di tutti i tipi, e alcuni includono un fermacarte, dei piccoli cassetti o addirittura un appendiabiti. Scegli il modello che fa per te, e non dimenticare che puoi anche costruirlo tu stesso!
Mensole: semplici e utilissime
Le mensole sono il metodo più semplice per organizzare un ingresso. Basta appenderle al muro ed il gioco è fatto. Ne esistono di varie dimensioni e possono essere installate a varie altezze: decidi tu come sistemarle!
Negli appartamenti piccoli, in cui bisogna sfruttare lo spazio al massimo, se aggiungi una mensola a mo’ di soppalco, avrai uno spazio extra in cui riporre gli oggetti.
Scarpiere strette per ingressi piccoli
Esistono scarpiere poco profonde che sono perfette per arredare ed organizzare gli ingressi più piccoli. Da un lato, questi complementi consentono di tenere in ordine le scarpe o altro, occupando pochissimo spazio. Dall’altro, puoi utilizzare la parte superiore di tali mobili come piano d'appoggio su cui lasciare le chiavi, il telefono e molto altro ancora. Davvero funzionali!
Specchio, specchio...
Collocare uno specchio nell'ingresso è una soluzione pratica e strategica, poiché nell'ultimo "controllo" prima di uscire di casa, potresti accorgerti che ti sei dimenticato di pettinarti, che è colato il trucco o che eri talmente addormentato da non renderti conto che forse i vestiti che hai scelto non si abbinano al meglio. Che idea!