La resina è un materiale molto amato da architetti ed interior designer, perché versatile e ricco di potenzialità. Originariamente destinato ai pavimenti industriali, questo rivestimento è oggi di grande tendenza anche negli spazi domestici. Si adatta ad ogni stile, dal più tradizionale al più moderno, ma i suoi vantaggi non sono certamente solo estetici: è un materiale rigido, molto resistente all'usura, che aderisce sui supporti più disparati.
Se stai cercando un rivestimento per la tua cucina, il bagno o qualsiasi altra stanza della casa, la resina epossidica può essere la soluzione più appropriata.
In questo articolo
- 1. È un materiale estremamente versatile
- 2. Lo spessore ridotto la rende perfetta per ogni ristrutturazione
- 3. È impermeabile
- 4. È facile e veloce da applicare
- 5. Si pulisce in un attimo
- 6. Piace all'ambiente
1. È un materiale estremamente versatile
Il primo vantaggio di un pavimento epossidico è la sua versatilità. Anche se la resina epoxy viene spesso applicata su un fondo grezzo, è possibile utilizzare questo materiale su ogni altro tipo di pavimentazione.
Puoi utilizzare la resina per rivestire pareti e persino arredi, per un interno dal grande impatto estetico e carattere.
2. Lo spessore ridotto la rende perfetta per ogni ristrutturazione
Se sei alla ricerca del prodotto migliore per rinnovare il pavimento della tua casa, ti farà piacere sapere che la resina è una scelta eccellente, perché può essere posizionata sui pavimenti esistenti grazie al suo spessore ridotto (fino a 3 mm). Ciò si traduce in importanti vantaggi, sia in termini di tempo che di portafoglio, grazie all’annullamento dei costi di demolizione.
3. È impermeabile
La resistenza all'acqua è un'altra delle favolose caratteristiche che rendono questo materiale così unico e prezioso. Grazie alla sua impermeabilità, la resina può essere utilizzata per rinnovare ambienti come il bagno, la cucina ed addirittura la piscina in giardino: tale prodotto non teme infatti in alcun modo l'umidità, ed impedisce il proliferare delle muffe.
4. È facile e veloce da applicare
La resina viene applicata con un rullo o una spatola, ed ha un tempo di asciugatura molto breve. La sua rapida posa consente un ritorno più veloce alla normalità durante la temuta fase di ristrutturazione. Tutto ciò che occorre è una preparazione adeguata della superficie, partendo dalla verifica del buono stato di conservazione del sottofondo (in modo da evitare dislivelli e crepature, che pregiudicherebbero l'uniformità e la finitura finale del pavimento).
5. Si pulisce in un attimo
Grazie alla sua impermeabilità ed all’assenza totale di fughe, la resina è il rivestimento più semplice da pulire ed igienizzare fra tutti quelli in commercio. Basterà utilizzare un panno inumidito con acqua e sapone per riportarla allo splendore originario, avendo invece cura di evitare l'utilizzo di cloro, soda, ammoniaca, acidi o di prodotti che contengano tali sostanze.
6. Piace all'ambiente
Oggi, i rivestimenti in resina, per molti anni visti come fonte di inquinamento a causa della loro composizione contenente solventi, sono disponibili anche a base di acqua. Tali prodotti, oltre ad essere estremamente performanti, sono anche eco-friendly.
La resina ecologica ha una formulazione molto leggera, e dato che non contiene solventi, non emana odori sgradevoli. Dopo la polimerizzazione, questo materiale risulta infatti privo di composti organici volatili (VOC – Volatile Organic Compounds), motivo per cui è un prodotto del tutto green.
5 anni fa
ciao mi sto accingendo a ristrutturare e rifare tutti i pavimenti della mia abitazione, e vedendo questo prodotto sarei tentato ma vorrei approfondire il discorso grazie alfredo gasparini
5 anni fa
ci sono vari cicli e soluzioni. Ci chieda un preventivo!
5 anni fa
Penso che sia ottimo nella posa se non e caro la posa
5 anni fa
la posa a pavimento dipende dai supporti. Nel nostro caso si va dai 30 ai 50 € al mq.
5 anni fa
Sicuramente la proverò. Grazie dell'informazione
5 anni fa
Ho da poco incollato un pavimento in gres porcellanato, purtroppo essendoci sotto un vecchio pavimento molto mal messo, il risultato non è soddisfacente, lo stucco salta e le mattonelle si muovono. È possibile passare la resina?
5 anni fa
se il pavimento sotto "salta" l'unica soluzione purtroppo e demolire il vecchio rivestimento (l'ultimo incollato) e poi pensare alla resina.